#SerieA2: L’APU Udine si fa forte anche in casa, battuta una bella Treviglio
Seconda giornata del campionato di Serie A2 per l’APU Udine, che dopo l’esordio vincente in trasferta a Mantova, ha affrontato la BCC Treviglio nella prima sfida al Palasport Carnera del capoluogo friulano. I padroni di casa hanno vinto per 86-80 al termine di una sfida accesa e combattuta.
Michele Antonutti ha aperto il marcatore segnando dalla lunetta, e Dominique Johnson ha bucato la retina dal 6.75, ma Treviglio ha saputo mantenersi in partita, con Simone Pepe e J. J. Frazier. Un parziale di 8-0 per i padroni di casa, guidato da Lodovico Deangeli e Johnson, ha permesso agli uomini di Boniciolli di distanziarsi. Una tripla di Marco Giuri per Udine e Ursulo D’Almeida sulla sirena per Treviglio hanno chiuso il primo quarto sul 29-21. I padroni di casa hanno aumentato il livello difensivo in avvio di seconda frazione, continuando a pungere in attacco e toccando il +14 dopo un 2+1 di Francesco Pellegrino. Una tripla di Mitja Nikolic dopo un errore sotto canestro di Giuri, ha rimesso Treviglio in partita. Due triple di Pepe hanno permesso a Treviglio di portarsi sul -1, ma ci ha pensato Deangeli a segnare nuovamente per Udine. Cinque punti in 10 secondi da parte di Dominique Johnson hanno distanziato Udine, che è andata all’intervallo sul 53-46.
Pepe e Nikolic hanno portato Treviglio sul -2 in avvio di ripresa, ma Nana Foulland e Antonutti hanno risposto per i bianconeri. Fasi concitate della partita, con rapidi ribaltamenti di fronte e canestri da entrambe le parti. Treviglio ha stretto in difesa e con Jacopo Borra e Frazier hanno segnato per riportare gli ospiti avanti. 66-67 al termine del terzo quarto. Giuri e Deangeli riportano avanti Udine dalla lunetta, ma Frazier segna ancora per i lombardi. Pellegrino dominante sia in attacco che in difesa, e Johnson segna sulla sirena. Nikolic, lasciato solo, non sbaglia da tre, e Dominique Johnson risponde dalla stessa distanza. Ancora l’americano ex Venezia decisivo dalla lunga distanza; Deangeli segna il +5, Treviglio si è riavvicinata, ma due liberi di Nazzareno Italiano hanno permesso a Udine di mantenere i sue possessi di distanza.
Dominique Johnson, autore di 22 punti (6/9 da tre) e 8 assist (28 di valutazione) è stato il migliore per i padroni di casa. Bene anche Nana Foulland, che ha messo a referto 15 punti e 7 rimbalzi. Per Treviglio da segnalare i 26 punti di Simone Pepe e i 18 di Mitja Nikolic.
Matteo Boniciolli non è contento dell’aspetto difensivo
“Sapevamo che la partita sarebbe stata difficile;” – ha dichiarato coach Boniciolli dopo l’incontro – “ci piacerebbe vincere tutte le partite di 20 punti, ma sapevamo che Treviglio aveva le armi per metterci in difficoltà, con i piccoli molto veloci. Complimenti a loro perché hanno giocato con grande intensità. Nel primo tempo noi abbiamo attaccato molto bene, ma è la seconda partita consecutiva nella quale vinciamo, e di questo sono contento, ma prendiamo anche 80 punti… Gli attacchi ti aiutano a vincere le partite, ma sono le difese che fanno vincere i campionati. Dobbiamo migliorare l’aspetto difensivo mettendo in campo più fisicità”.
Marco Giuri è uscito dal campo per stiramento muscolare verso fine partita, e questo porterà l’APU Udine ad affrontare la trasferta infrasettimanale di Trapani senza playmaker, visto le assenze di Andrea Amato (tonsillite) e Matteo Schina.