#SerieA2 – Una decimata Casale infligge a Udine la prima sconfitta
Sfida valida per la settima giornata del Girone Verde di Serie A2 tra l’Apu Udine e la JB Monferrato Casale, la sesta per Udine e la terza per Casale in questo strano inizio di campionato, in cui Udine è a punteggio pieno, mentre Casale, che è atterrata in Friuli con gli uomini contati, ha conquistato una vittoria e una sconfitta. Nonostante le rotazioni cortissime e l’ottima partenza friulana, Casale ha saputo portare a casa un meritorio successo per 66-79.
Nana Foulland da sotto canestro e Nazzareno Italiano dalla lunga distanza hanno permesso ai padroni di casa di partire alla grande. Daniel Donzelli ha interrotto un parziale di 8-0 da parte dei friulani. Gli ospiti, senza nulla da perdere, hanno cercato di aumentare il ritmo, andando a segno con Sam Thompson. Mattia Ferrari ha buttato nella mischia Aaron Lomele, ragazzo del 2004 nel giro della nazionale italiana Under 16. Il primo quarto si è chiuso con vantaggio locale di 19-15.
Sei punti di Thompson in avvio di seconda frazione hanno permesso ai piemontesi di completare la rimonta e portarsi avanti. Joseph Mobio dai 6.75 ha riportato Udine avanti, ma Cassale ha ritrovato il vantaggio con una tripla di Corban Collins. Foulland ha riportato i padroni di casa avanti, ma ancora Collins ha segnato dalla lunga distanza, permettendo a Casale di andare a riposo avanti 31-32.
Casale è partita alla grande anche nella ripresa, con Collins nuovamente a segno dall’arco. Una tripla di Vittorio Nobile ha riacceso l’attacco di Udine, ma gli ospiti hanno toccato il +8 risultato impeccabili dalla lunetta. Due triple consecutive di Mobio hanno ridato ritmo in attacco ai friulani, ma Casale ha continuato a segnare. Gora Camara ha risposto a Dominique Johnson, e Francesco Pellegrino e Andrea Amato hanno trovato un break per Udine. La tripla di Fabio Valentini ha ridato ossigeno agli uomini di Ferrari. 55-50 al termine del terzo quarto.
L’ultimo quarto si è aperto con l’ennesima tripla di Collins che ha portato Casale sul +8, poi Johnson ha messo a segno 5 punti di fila; ancora Valentini dall’arco per il +9 Casale; il giocatore si è poi ripetuto allungando il vantaggio per i piemontesi. La tripla del +14 di Camara ha avvicinato il meritato successo. Udine ha provato la reazione negli ultimi possessi palla, approfittando anche l’uscita di Donzelli per cinque falli.
Sam Thompson (24 punti e 9 rimbalzi) e Fabio Valentini (20 punti con 5 triple) sono stati i grandi protagonisti da parte dei piemontesi, che hanno tirato molto meglio dalla lunga distanza (13/28 contro l’8/33 dei friulani), tra i quali Nana Foulland è stato il migliore con 15 punti e 10 rimbalzi.