Serie A2, Girone Verde – Un grande Johnson non basta all’Orlandina, Trapani fa suo il derby
Nella 22a giornata del Girone Verde di Serie A2, Trapani riesce ad espugnare il PalaFantozzi e a portarsi a casa il derby, sconfiggendo l’Orlandina Basket (priva della sua stella Jordan Floyd, che ha avuto un problema fisico nell’allenamento di ieri) per 54-66. Per Capo d’Orlando è la terza sconfitta in una settimana, dopo quelle subite in trasferta contro Piacenza e Verona, i siciliani stanno affrontando un periodo di difficoltà dovuto ai troppi infortuni e alla rosa troppo corta, allontanandosi dalla zona playoff. I granata con questa vittoria confermano il buon momento di forma ( 5° successo nelle ultime 6 partite) e si rilanciano in classifica riuscendo anche a ribaltare la differenza canestri ( all’andata era finita 83-87 per i paladini). L’unica nota positiva per I biancoblu, che saranno impegnati giovedì 11 nel recupero della 5a giornata contro Biella, è la prova “monstre” di Xavier Johnson autore di una doppia doppia da 26 punti e 20 rimbalzi.
Vanno avanti gli ospiti in avvio grazie alle triple di Corbett e Spizzichini (5-11 al 5′). Johnson suona la carica per i suoi realizzando 4 punti consecutivi, ma sono sempre i granata ad avere in mano le redini del match, chiudendo il quarto sul +10 (9-19). Nel secondo periodo di gioco i ragazzi di coach Parente, continuano ad avere in mano il match allungando il loro vantaggio fino al +12, ancora grazie a Corbett. Coach Sodini non riesce a spronare i suoi che vanno al riposo lungo sul -15 (22-37). Al rientro sul parquet Johnson, Gay e Taflaj provano a far rientrare l’Orlandina nel match, ma gli ospiti sono solidi in difesa, costringendo gli avversari a forzare al tiro. Renzi, Miller e Mollura allungano ancora per i granata, ma Johnson trova la tripla sulla sirena che chiude il quarto sul 38-49. Nell’ultimo periodo di gioco, capitan Laganà guida il tentativo disperato di rimonta dei suoi, ma Trapani è già lanciata verso la vittoria: le triple di Corbett e i canestri di Renzi e Palermo fissano il risultato sul 54-66.
Tabellino
Orlandina Basket: Johnson 26, Gay 12, Moretti 7, Taflaj 4, Laganà 3, Conti 2, Ellis 0, Tintori, Del Debbio, Raví ne.
2B Control Trapani: Corbett 15, Renzi 14, Miller 12, Spizzichini 9, Palermo 8, Mollura 8, Nwohuocha 0, Pianegonda 0, Adeola ne, Milojevic, Basciano ne.