Serie A2, Girone Verde – L’Orlandina non riesce a rialzare la testa, KO anche a Biella
Nel recupero della 5a giornata del Girone Verde di Serie A2, continua il momento buio dell’Orlandina Basket, che cade anche sul parquet del Biella Forum (subendo la 4a sconfitta consecutiva) per 106-88. Coach Sodini, senza il lungodegente Bellan, non ha potuto contare neanche sul nuovo acquisto Diouf, arrivato in settimana da Bernareggio. Il match è stato molto combattuto, fino all’ultimo quarto (che si chiuso con un parziale di 25-11) quando i siciliani hanno pagato le poche risorse in aiuto dalla panchina e non hanno avuto abbastanza energie per portarla a casa. I biancoblu, nonostante la sconfitta, portano ben 5 uomini in doppia cifra: Johnson (27 punti e 8 rimbalzi), Floyd (21 punti), Moretti (13 punti e 9 rimbalzi), Gay e Taflaj (rispettivamente 11 e 10 punti), per i piemontesi (che mettono a segna la seconda vittoria casalinga consecutiva) grande protagonista è stata la coppia a stelle e strisce: Hawkins-Carroll (24 punti e 9 rimbalzi per il primo e 28 punti per il secondo). Capo d’Orlando è attesa da un’altra difficile sfida fra 2 giorni contro l’Urania Milano, mentre Biella sarà di scena ancora al Biella Forum contro l’Assigeco Piacenza.
Il primo quarto è aperto dallo spettacolo: le schiacciate di D’Almeida e Carroll rispondono a quelle di Xavier Johnson, i padroni di casa sono i primi a mettere la testa avanti andando sul +3 a metà quarto (24-21). Verso la fine del primo parziale, entra in scena Jordan Floyd che mette a segno la prima tripla della sua partita, ma un’altra bomba di Bertetti permette ai padroni di casa di concludere il quarto sul +6. I ragazzi di coach Squarcina iniziano bene anche il secondo periodo di gioco, andando sul +10. Capo d’Orlando trova un po’ di ordine in uscita dal timeout, realizzando un parziale di 6-2 , tornando a -2. I siciliani vanno avanti grazie alla tripla di Del Debbio, ma le due bombe consecutive di Hawkins portano tutti all’intervallo sul +4 per i padroni di casa (52-48). Al rientro sul parquet, partono bene gli ospiti (nonostante il 4° fallo di capitan Matteo Laganà) ritornando in vantaggio grazie a Taflaj. Biella riprende le redini del gioco in mano e continua a segnare da oltre l’arco grazie a Bertetti e Miaschi, andando all’ultimo riposo sul 81-77. L’ultimo quarto di gioco è un dominio totale dei padroni di casa, che realizzano un parziale di 25-11, volando sul +18 finale.
Tabellino
Biella: Berdini 7, Moretti, Loro, D’Almeida 14, Bertetti 9, Laganà ne, Barbante 4, Miaschi 16, Vincini 2, Pollone 2, Hawkins 24, Carroll 28.
Orlandina: Ravi ne, Taflaj 10, Conti, Gay 11, Floyd 21, Laganà 3, Johnson 27, Del Debbio 3, Triassi ne, Moretti 13, Klanskis