Serie A2 Girone Rosso – Parks e Mayo trascinano la GeVi Napoli, Pistoia sconfitta 51-65
Giorgio Tesi Group Pistoia – GeVi Napoli 51-65 (10-20; 20-36; 37-48)
Torna alla vittoria la GeVi Napoli, che nonostante l’assenza di Iannuzzi si impone a Pistoia trascinata dai due americani, Jordan Parks e Josh Mayo, in un match tirato ma non esaltante dal punto di vista dello spettacolo.
Parks parte in quintetto stavolta, insieme a Marini, Parks, Lombardi e Zerini, mentre Pistoia inizia con Sims, Fletcher, Wheatle, Saccaggi e Della Rosa.
Mani fredde nel primo quarto, con percentuali basse e difese sugli scudi: Napoli però sfrutta i rimbalzi offensivi (ben 6), costruisce un primo allungo con Parks e Monaldi, e chiude la frazione doppiando gli avversari (10-20).
Si segna poco anche nel secondo quarto, con il primo canestro che arriva dopo quasi due minuti grazie a Marini; Uglietti con due liberi ed una schiacciata in contropiede regala il massimo vantaggio alla GeVi sul +15 (13-28), costringendo coach Carrea al timeout.
Parks domina sui due lati del campo, Pistoia continua a non segnare ed il primo tempo si chiude inevitabilmente con il largo vantaggio partenopeo (20-36).
La Giorgio Tesi Group parte forte ad inizio terzo quarto, con i canestri di Sims, Wheatle e Fletcher; Della Rosa segna la tripla del -10 (29-39), ma Napoli tiene a distanza gli avversari caricandoli di falli e muovendo il punteggio grazie ai liberi, anche se con percentuali non eccellenti.
La GeVi però continua a segnare troppo poco dal campo, e la frazione si chiude con Pistoia ancora in corsa (37-48).
Nell’ultimo quarto si sveglia Mayo, che con una penetrazione ed una tripla riporta gli azzurri a + 13 (40-53); Pistoia però sembra avere più energie, ed un canestro di Poletti riporta i toscani sotto la doppia cifra di svantaggio.
E’ ancora una tripla di Mayo a ricacciare indietro i padroni di casa (46-58), ed il quinto fallo commesso in attacco da Fletcher è un brutto colpo per Pistoia; Napoli non dilaga, ma gestisce senza troppi affanni chiudendo sul 51-65 con la tripla finale di Parks.
E’ proprio l’ala americana il top scorer dell’incontro con 18 punti ed 11 rimbalzi per un eccellente 25 di valutazione, seguita da Mayo a quota 15; doppia doppia (11 punti ed 11 rimbalzi) anche per Lombardi.
Napoli tornerà sul parquet domenica contro Ravenna, mentre Pistoia farà visita alla Tramec Cento.