Serie A2 Girone Rosso – L’Unieuro Forlì vince lo scontro al vertice, GeVi Napoli battuta 89-80
Unieuro Forlì – GeVi Napoli 89-80 (22-20; 44-44; 69-62)
Va all’Unieuro Forlì il big match del Girone Rosso di Serie A2: i biancorossi battono la GeVi Napoli al termine di un partita vibrante, equilibrata e degna di palcoscenici più elevati.
Napoli parte con l’ormai consueto quintetto composto dall’ex forlivese Marini, Monaldi, Parks Lombardi e Iannuzzi, mentre Dell’Agnello risponde con Rush, Rodriguez, Landi, Natali e l’ex azzurro Roderick.
Landi apre il match con una tripla, ma Napoli risponde addirittura con 3 canestri consecutivi dalla distanza con Monaldi e Parks, e quando Lombardi appoggia il canestro del +8 (3-11) Dell’Agnello non può che chiamare subito timeout.
Dopo la sospensione è Bruttini a suonare la carica, ed a riportare i suoi avanti (14-13) con 8 punti in un amen; Napoli fa più fatica in attacco, ma due liberi di Mayo consentono agli ospiti di chiudere il quarto a contatto sul 22-20.
Il secondo quarto si apre con con 5 punti in fila di Giachetti che regalano il +5 (29-24) a Forlì; gli ospiti sbagliano molto in attacco (anche uno 0/2 ai liberi di Monaldi), e tre canestri in fila di Rush portano il vantaggio dei padroni di casa in doppia cifra (37-26).
Gli azzurri reagiscono con Monaldi, Parks e Marini, e con un parziale di 13-1 ritornano avanti (38-39): Forlì però continua a muovere il punteggio, soprattutto grazie ai liberi, e con un canestro dalla media di Iannuzzi si chiude pari, a quota 44, un primo tempo fatto di strappi continui da parte delle due squadre.
Sia Forlì che Napoli trovano con continuità il canestro dalla distanza a inizio ripresa, con gli attacchi che hanno la meglio sulle difese: Monaldi e Marini rispondono a Roderick, protagonista del terzo quarto dopo un inizio condizionato dai falli.
Sul finale di un quarto equilibrato, Forlì con i liberi di Giachetti ed i canestri di Rush si issa sul 69-62, con cui si chiude la frazione: Napoli, dopo la pioggia di triple di inizio parziale, ha segnato solo 7 punti in 7 minuti.
I sottomano di Sandri, Marini ed Uglietti riportano subito Napoli a contatto, e l’ennesima tripla di Monaldi firma il 9-0 con cui gli azzurri rimettono la testa avanti (69-71), costringendo Dell’Agnello alla sospensione.
Roderick commette in attacco il suo quarto fallo, ma un gioco da tre punti di Bruttini regala a Forlì il nuovo vantaggio (74-73); Bolpin dalla lunetta consente ai biancorossi di allungare ancora sul + 5 (80-75), e stavolta Napoli accusa il colpo.
Marini sbaglia un facile appoggio su palla rubata, e sul ribaltamento di fronte la tripla di Giachetti porta Forlì sul + 8 (83-75), chiudendo la partita.
Finisce 89-80, con Forlì più lucida nel finale: la GeVi ha dimostrato di avere le carte in regola per lottare fino in fondo per la promozione, ma ha pagato la scarsa vena di Marini ed ha avuto ancora una volta un Mayo a mezzo servizio.
Non è bastato agli azzurri un Monaldi da 22 punti, mentre per i padroni di casa è da sottolineare la maiuscola prestazione di Bruttini, dominante sotto canestro con 19 punti.
La settimana prossima la capolista Forlì andrà a far visita a Latina, mentre Napoli ospiterà Rieti.