Serie A2 Girone Rosso – Lombardi trascina la GeVi Napoli al riscatto, Stella Azzurra battuta a domicilio
Stella Azzurra Roma – GeVi Napoli 74 – 94 (19-31; 39-49; 57-76)
Torna al successo dopo due sconfitte di fila la GeVi Napoli, che si impone nettamente in casa della Stella Azzurra Roma grazie a una partenza sprint nelle fasi iniziali dei due tempi.
Sacripanti propone il quintetto iniziale “classico” con Monaldi, Marini, Lombardi, Parks e Zerini, mentre D’Arcangeli lancia dall’inizio Thompson, Ndzie, Cipolla, Giordano e Menalo.
Napoli, come anticipato, parte fortissimo, sia in attacco che in difesa: dopo meno di metà primo quarto gli azzurri sono sul +15 (5-20) trascinati dalle triple di Monaldi, Lombardi e Marini; Roma prova a scuotersi con Menalo e Thompson, ma gli ospiti rispondono colpo su colpo, chiudendo il primo quarto sul 19-31.
La GeVi non molla la presa e con Mayo torna sul +14 (21-35), ma la Stella Azzurra ora è in partita: la tripla di Visintin ed i liberi di Thompson riportano i padroni di casa sul -7 (37-44); la tripla di Capitan Monaldi a fil di sirena consente però a Napoli di chiudere il primo tempo con un vantaggio in doppia cifra, sul 39-49.
Il secondo tempo inizia come il primo, ovvero con un violento strappo di Napoli, che trascinata da Parks e Lombardi piazza un parziale di 15-4, portandosi sul +21 (43-64) in poco più di 3 minuti; i padroni di casa accusano il colpo, e gli azzurri giocano sul velluto chiudendo la frazione sul 57-76.
Roma cerca la rimonta partendo forte nell’ultimo quarto, con un parziale di 6-0 nei primi 3 minuti che induce Sacripanti al timeout: la tripla di Mayo e la successiva palla persa spengono, però, le velleità dei capitolini e riportano l’inerzia del match dalla parte di Napoli.
La gara scivola via senza ulteriori sussulti, e la GeVi vince con il punteggio di 74-94 grazie soprattutto alle eccellenti percentuali al tiro.
Protagonista assoluto per gli azzurri Eric Lombardi, autore di una fantastica doppia doppia da 22 punti (con uno strepitoso 6/8 da 3) ed 11 rimbalzi per un complessivo 31 di valutazione, mentre alla squadra di D’Arcangeli non è bastata l’ottima prova di Menalo, top scorer del match con 26 punti.
Entrambe le squadre torneranno in campo mercoledì prossimo: La GeVi ospiterà Ferrara al Palabarbuto, mentre la Stella Azzurra sarà di scena sul parquet della capolista Forlì.