Serie A2 Girone Rosso – La GeVi Napoli chiude la regular season vincendo a Chieti
Lux Basket Chieti-GeVi Napoli 58-60 (17-17; 30-26; 44-37)
La GeVi Napoli smaltisce in fretta la sbornia per la vittoria in Coppa Italia, e nonostante le assenze di Mayo e Parks vince a Chieti, ancora una volta in rimonta, con un grandissimo finale di partita.
Sacripanti parte in quintetto con Monaldi, Marini, Lombardi, Klacar e Zerini, mentre Chieti, senza Santiangeli e Williams, risponde con Graziani, Sorokas, Sodero, Meluzzi e Bozzetto.
Nel primo quarto si segna poco, ed è Marini il protagonista per la GeVi in avvio; Graziani sigla il sorpasso dei padroni di casa, Lombardi segna in schiacciata, ma Meluzzi con un 1/2 dalla lunetta pareggia a quota 17, punteggio con il quale si chiude il primo parziale.
Chieti riparte meglio, Sorokas segna il canestro del 23-19 che costringe Napoli al timeout; i padroni di casa provano l’allungo, ma capitan Monaldi tiene gli azzurri a galla, e all’intervallo lungo il punteggio vede la formazione teatina avanti 30-26.
Il terzo quarto si apre con un nuovo tentativo di fuga di Chieti: Meluzzi sigla il canestro del 35-28, e dopo la tripla di Marini i padroni di casa piazzano un altro break di 7-0 firmato Sorokas-Meluzzi-Sodero che vale il 42-31.
Ancora una volta è la panchina ad aiutare Napoli: Uglietti e Klacar riportano la GeVi a -6, ma l’ultimo canestro è del teatino Piazza ed il terzo quarto si chiude sul 44-37.
Napoli continua a segnare poco, ma con la difesa resta in partita: Zerini, a 6 minuti dalla sirena, realizza i primi punti del quarto per gli azzurri, che valgono il -9; improvvisamente la squadra di Sacripanti si sblocca, le triple di Marini e Monaldi inframezzate da un tecnico fischiato alla panchina di Chieti riportano sotto la GeVi (50-46).
E’ ancora Uglietti a risultare decisivo: prima segna 5 punti in fila, poi pareggia dalla lunetta a quota 58; l’ultimo minuto è un festival di errori e palle perse, ma a 2 secondi dalla sirena è Marini a trovare il canestro della vittoria napoletana.
Finisce 58-60, con Marini grande protagonista (20 punti per lui), insieme a capitan Monaldi (11) ed al sempre determinante Uglietti (10).
Coach Sacripanti è ovviamente soddisfatto: “E’ stata una partita difficile contro una squadra ben allenata da Coach Maffezzoli, ottimo allenatore, molto bravo a costringere gli avversari a giocar male. Abbiamo tirato malissimo da tre punti per quasi tutta la partita, poi ne abbiamo messi tre consecutivi che ci hanno permesso di vincere la gara. Avevamo creato tiri buoni per tutto il match, sono entrati quelli più importanti. Faccio i complimenti alla squadra per non aver mollato mai ed averci creduto fino alla fine anche quando sembrava persa. Complimenti anche a Chieti perché con le difficoltà affrontate non è stato affatto facile allenarsi e scendere in campo.”
Con questo incontro gli azzurri concludono la loro regular season, chiudendo al secondo posto dietro Forlì e partendo con 6 punti nel Girone Bianco che inizierà il 25 Aprile: il calendario sarà definito al termine dei vari recuperi ancora da disputare.