Serie A2 Girone Rosso – La GeVi Napoli cala il poker, Stella Azzurra Roma travolta 73-54
GeVi Napoli – Stella Azzurra Roma (24-19; 49-35; 61-43)
Quarta vittoria in 4 partite per la GeVi Napoli, a cui basta un gran secondo quarto per avere ragione della Stella Azzurra Roma.
Sacripanti, ancora senza Josh Mayo, schiera in avvio il solito quintetto con Marini e Monaldi insieme a Parks, Lombardi e Zerini; D’Arcangeli risponde con Lester, Thompson, Elhadji, Menalo e Nikolic.
Napoli parte subito forte, e Marini con due liberi sigla il +8 (11-3), ma Lester e Thompson tengono i capitolini a contatto: il n. 22 di Roma sigla il canestro del 24-19 con cui si conclude il primo quarto.
Il secondo periodo prosegue sulla falsariga del primo, con Napoli sempre avanti anche se i due americani della Stella Azzurra ribattono colpo su colpo ai canestri di un ispiratissimo Jordan Parks (18 punti all’intervallo): sono però due triple in fila nel finale di tempo, firmate da Lombardi e Sandri, a regalare a Napoli il massimo vantaggio sul +14 (49-35).
Il divario si allarga ancora di più ad inizio ripresa, grazie a Marini che con due canestri in fila porta Napoli sul +19 (55-36); Roma non può vantare la panchina profonda dei padroni di casa e sembra pagare gli impegni ravvicinati.
Napoli perde qualche pallone di troppo in attacco, ma il gran lavoro difensivo degli azzurri tiene gli avversari a distanza: ne viene fuori un quarto brutto, a punteggio basso e pieno di errori, che si conclude sul 61-43, con Iannuzzi che fallisce l’alley-oop sulla sirena.
Il livello del gioco non migliora nell’ultimo parziale, con le squadre che appaiono stanche: Napoli non trova il canestro nei primi 2 minuti e mezzo, ma Roma non sfrutta le occasioni concesse dagli azzurri, sbagliando anche qualche libero di troppo.
Sandri con una tripla dall’angolo riporta la squadra di casa sul +19 (64-45) e chiude sostanzialmente il match: due falli antisportivi fischiati alla Stella Azzurra su Uglietti e Sandri consentono a Napoli di dilagare, e il primo canestro della ripresa di Parks vale il +24 (70-46).
Gli ultimi 5 minuti sono puro “garbage time”, con D’Arcangeli che manda in campo i più giovani; anche Sacipanti lascia spazio ai vari Klacar, Tolino e Matera.
Finisce 73-54 per Napoli, che ha pagato nel secondo tempo la fatica di giocare la seconda partita in 4 giorni, ma che ha portato a casa la partita senza troppi patemi facendo valere la lunghezza e la qualità a disposizione del proprio roster.
Protagonista del match Jordan Parks, mattatore del primo tempo, che chiude con 20 punti ed il 50% dal campo; bene anche Lombardi (13 con 8 rimbalzi) e Sandri (11 e 5 rimbalzi).
Gli azzurri ora potranno rifiatare, visto che per loro nel prossimo weekend è previsto il turno di riposo: la squadra del presidente Grassi tornerà in campo a Ravenna il 19 Dicembre; la Stella Azzurra Roma, invece, farà visita Domenica prossima alla Top Secret Ferrara.
Photo Credits: Napoli Basket