Serie A2 Girone Rosso – GeVi Napoli, bis in quattro giorni: dopo Ferrara, anche l’Eurobasket Roma cade al Palabarbuto
GeVi Napoli – Atlante Eurobasket Roma 80-60 (20-20; 42-32; 63-44)
Seconda vittoria in quattro giorni per la GeVi Napoli, che costruisce il successo sull’Eurobasket Roma nei due quarti centrali.
Sacripanti propone il collaudato quintetto base con Zerini, Marini, Monaldi, Parks e Lombardi, mentre coach Pilot parte con Bucarelli, Cicchetti, Gallinat, Romeo e Magro.
Partenza sprint della GeVi che con le triple di Zerini e Parks piazza un parziale di 10-0, ma Roma con pazienza ricuce lo strappo, siglando addirittura il sorpasso (17-18) con Fanti; Marini risponde con una tripla, ma il quarto si chiude in parità a quota 20 grazie a due liberi di Gallinat.
Gli ospiti iniziano bene il secondo quarto con un gioco da 3 punti di Cicchetti, ma Iannuzzi impatta ancora dalla media; entrambe le squadre mettono in campo la zona, con buoni risultati visto che il punteggio resta basso.
E’ Uglietti, con 6 punti in fila, a consentire un nuovo allungo a Napoli, ma Roma si tiene a contatto grazie ai liberi.
Marini e Parks schiacciano in sequenza, ancora Parks e Monaldi colpiscono dalla distanza e nell’ultimo minuto e mezzo i padroni di casa costruiscono il parziale che consente loro di chiudere il primo tempo avanti sul 42-32.
Le difese prevalgono sugli attacchi anche ad inizio ripresa, ma Napoli alla fine apre la scatola e con tre triple di Lombardi, Marini e Monaldi allunga ancora fino al +17 (59-42); Iannuzzi a fil di sirena sigla il 63-44, massimo vantaggio GeVi e punteggio con cui si chiude il terzo quarto.
Una tripla dall’angolo di Lombardi apre l’ultima frazione, portando gli azzurri sul +22 (66-44), e sostanzialmente decide la partita; Napoli controlla il match senza eccessive difficoltà, e chiude 80-60 con un libero del giovane Aldi.
Ben cinque gli uomini di coach Sacripanti a chiudere in doppia cifra, a testimonianza della qualità del roster a disposizione del coach ex Cantù: miglior realizzatore dei padroni di casa Pierpaolo Marini con 18 punti, mentre a Roma non sono bastati i 19 punti di Gallinat, top scorer del match.
Entrambe le squadre torneranno in campo Sabato: Roma ospiterà la Tramec Cento, mentre Napoli farà visita alla Benacquista Latina.