fbpx
Home A2 Serie A2 Girone Rosso – colpaccio Tramec Cento, GeVi Napoli battuta 79-74
Ufficio Stampa Napoli Basket Serie A2 Girone Rosso – colpaccio Tramec Cento, GeVi Napoli battuta 79-74

Serie A2 Girone Rosso – colpaccio Tramec Cento, GeVi Napoli battuta 79-74

0

Tramec Cento – GeVi Napoli 79-74 (13-16; 28-33; 59-56)

Sconfitta inattesa e pesantissima per la GeVi Napoli, che perde a Cento e fallisce l’occasione di avvicinarsi a Forlì, battuta a Chieti.

I partenopei hanno pagato una pessima percentuale da 3 punti ed un uso eccessivo della zona nella ripresa, quando i padroni di casa hanno viceversa colpito dalla distanza con impressionante continuità.

Napoli deve rinunciare all’infortunato Iannuzzi, e parte con il consueto quintetto, con Marini, Monaldi, Lombardi, Parks e Zerini; Mecacci schiera l’ex Sharrod insieme a Moreno, Cotton, Fallucca e Petrovic.

Sharrod segna 6 dei primi 9 punti per Cento, Napoli è imprecisa dalla distanza ma con la difesa ed i rimbalzi resta a contatto; ci pensano Mayo con la tripla e Lombardi con la bimane in contropiede a regalare il primo allungo agli azzurri (9-14), ma è di Yurkatamm l’ultimo canestro del primo quarto, che si chiude con gli ospiti avanti 13-16.

Anche nel secondo quarto si segna poco, con le difese protagoniste sugli attacchi: Napoli si issa comunque fino al +9 (24-33), grazie soprattutto alla presenza sotto le plance di Zerini, autore di 6 punti nel quarto; Cento riesce però a chiudere a contatto (28-33) il primo tempo con due canestri in fila di Moreno.

A inizio ripresa si sveglia Parks, che mette a segno 5 punti in un amen, ma Napoli continua a tirare malissimo da 3; Cento invece con tre triple di fila e un sottomano di Cotton firma addirittura il sorpasso (41-40) nonostante debba rinunciare a Yurkatamm, vittima di una distorsione alla caviglia nel secondo quarto.

Cento continua a bucare la zona degli azzurri da lontano, ma Parks si carica letteralmente Napoli sulle spalle, con 10 punti sugli ultimi 12 segnati da Napoli nel terzo quarto, che si chiude dunque con i padroni di casa avanti 58-56.

Cento scappa subito all’inizio dell’ultimo periodo, volando sul +9 (65-56) con un parziale di 7-0, ma Napoli non ci sta: Marini e Parks colpiscono da 3 punti e Mecacci chiama timeout sul 65-62.

Ranuzzi e Cotton segnano ancora, ricacciando indietro gli ospiti, ma Lombardi, Parks e Marini tengono viva Napoli; Parks sigla la tripla del -1 (75-74), Mayo sbaglia la tripla del sorpasso, e Cotton sigla il canestro della sicurezza.

Finisce 79-74 per Cento, che ha avuto in Sharrod (19 punti) e Cotton (16 punti) i grandi protagonisti, mentre a Napoli non sono bastati 4 uomini in doppia cifra, guidati da Parks, top scorer con 26 punti di cui 21 nella ripresa.

Cento tornerà in campo domenica prossima contro San Severo, mentre Napoli osserverà un turno di riposo, opportuno vista la poca lucidità mostrata oggi sul parquet dagli azzurri: domenica 28 al Palabarbuto arriverà Ravenna.