Serie A2 Girone Rosso – Colpaccio Rieti, la GeVi Napoli cade in casa al supplementare
GeVi Napoli – NPC Rieti 77-80 d1ts (24-15; 39-28; 56-51; 69-69)
Seconda sconfitta consecutiva in campionato per la GeVi Napoli, che perde l’imbattibilità interna contro la NPC Rieti, al termine di una partita non bellissima ma molto intensa, risoltasi solo dopo un tempo supplementare.
Sacripanti parte a sorpresa con Zerini da 4 insieme a Iannuzzi, insieme a Monaldi Marini e Parks, lasciando in panchina Lombardi e Mayo; Rossi propone in quintetto Stefanelli, Pepper, Taylor, Sanguinetti e De Laurentiis.
Napoli parte bene in attacco, mentre Rieti perde qualche pallone banale di troppo: la tripla di Zerini dall’angolo e la penetrazione di Monaldi valgono il +8 (14-6) a metà del primo quarto, costringendo Rieti al timeout.
Napoli però non si ferma, colpisce ancora dalla distanza con Parks e Zerini, e doppia gli avversari sul 20-10; la frazione si chiude sul 24-15, grazie alla tripla di Taylor che tiene il distacco degli ospiti sotto la doppia cifra.
Il neo-entrato Mayo illumina l’inizio del secondo quarto con un canestro ed un assist per il gioco da tre punti di Lombardi; Sacripanti ruota gli uomini e varia i quintetti come suo solito, ma la qualità e l’intensità del gioco azzurro non ne risentono.
Marini dall’angolo segna la tripla del +13 (31-18), e consente ai padroni di casa di controllare il match in un quarto in cui le difese hanno la meglio sugli attacchi: il primo tempo termina infatti sul punteggio di 39-28.
L’approccio di Napoli all’inizio della ripresa è però troppo morbido, la zona di Rieti funziona e per più di 3 minuti i padroni di casa non segnano.
Sangiuinetti e De Laurentiis sono invece i protagonisti del parziale di 17-6 che riporta gli ospiti addirittura a -1 (52-51), ma Mayo dalla lunetta e Uglietti in contropiede consentono agli azzurri di chiudere il terzo quarto sul 56-51, con i laziali ormai pienamente in partita.
Napoli continua a faticare tanto in attacco anche all’inizio dell’ultima frazione, Rieti fallisce più volte il pareggio, Sandri segna una tripla importante ma gli ospiti non mollano e con un altro parziale di 7-0 si portano addirittura in vantaggio (61-62) a 4 minuti dal termine.
Il finale è dunque punto a punto: è Mayo con due liberi ed un assist per Sandri a prendere per mano Napoli, Pepper segna la tripla del +2, Parks pareggia in sottomano ma De Laurentiis riporta Rieti avanti all’inizio dell’ultimo minuto.
Parks è freddissimo dalla lunetta e impatta ancora a quota 69, Napoli difende bene ma Monaldi si fa stoppare l’ultimo tiro: tutti al supplementare, dunque.
Napoli litiga col canestro anche all’inizio dell’overtime, e un’altre tripla di Pepper regala il + 3 (71-74) a Rieti; Stefanelli dalla lunetta fa 1/2 per il +4 laziale, ma capitan Monaldi non ci sta: tripla, recupero, antisportivo subìto e 1/2 ai liberi per la parità a quota 77.
Anche Stefanelli segna solo un libero, ma Sandri non segna in entrata e Napoli è costretta al fallo: Pepper è freddo ai liberi, gli azzurri sbagliano l’ultimo tiro e Rieti si impone dunque 77-80.
Napoli, dopo un buon inizio, ha pagato le pessime percentuali in attacco, frutto di scelte poco lucide oltre che dell’efficace 2-3 attuata dagli ospiti, che hanno vinto con pieno merito riuscendo a non perdere la testa anche quando il vantaggio avversario ha superato la doppia cifra.
Alla GeVi non sono bastati i 26 punti di Parks ed i 15 di Monaldi, mentre per Rieti vanno segnalate le eccellenti prestazioni di Stefanelli e De Laurentiis (20 punti per entrambi).
Agli azzurri servirebbe tirare il fiato, ed invece torneranno in campo già mercoledì a Roma contro la Stella Azzurra; Rieti ospiterà invece Ravenna domenica prossima.