Serie A2, Girone Blu – L’Orlandina Basket domina contro Latina e vede la salvezza più vicina
Terza vittoria consecutiva nel Girone Blu per l’Orlandina Basket che al PalaFantozzi batte agilmente il Latina Basket per 91-74. Per i siciliani la vittoria non è mai stata in discussione fin dal primo tempo, riuscendo a mettere in ghiaccio il risultato raggiungendo il +23 a fine terzo quarto. Tra le fila orlandine, oltre all’ennesima grande prova offerta dalla coppia Johnson-Floyd (entrambi autori di 19 punti), da registrare sono le ottime prestazioni dei giovani Gay e Moretti: 15 punti per il primo e doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi per il secondo. Grazie a questa vittoria i biancoblu si portano da soli in testa alla classifica del mini-girone, con l’occasione di poter blindare la salvezza già sabato 8 maggio, in trasferta contro San Severo.
Gli ospiti partono forte andando sul +4 in apertura di match, ma i ragazzi di coach Sodini riescono a reagire grazie a 5 punti consecutivi di Flavio Gay. I laziali rimangono aggrappati al match, ma le triple di Jordan Floyd e di Conti permettono ai padroni di casa di chiudere il quarto con una sola lunghezza di vantaggio (23-22). Ad inizio secondo parziale, Capo d’Orlando inizia a scappare via grazie ai canestri di: Johnson, Del Debbio e Moretti, raggiungendo le dieci lunghezze di vantaggio. I ragazzi di coach Gramenzi non riescono più a trovare la via del canestro e permettendo agli avversari di effettuare l’allungo decisivo, andando al riposo sul +16 (47-31). Al rientro sul parquet, Trotter e Raucci guidano la reazione di Latina, riuscendo a rimontare fino al -9, ma i siciliani riprendono velocemente le redini del match: volando sul +22, rendendo gli ultimi 10′ di gioco puro “garbage-time”.
Tabellino
Orlandina Basket: Diouf 2, Ravì, Taflaj 4, Conti 3, Gay 15, Floyd 19, Laganà 8, Johnson 19, Del Debbio 9, Triassi, Moretti 12. Coach: Marco Sodini.
Benacquista Assicurazioni Latina: Benetti 10, Lewis 11, Trotter 10, Hajrovic 3, Piccone 3, Passera, Mouaha 17, Baldasso 12, Raucci 8, Bagni. Coach: Franco Gramenzi.