Serie A2 Girone Bianco – Riscatto GeVi Napoli a Udine, espugnato il PalaCarnera
Apu Old Wild West Udine – Gevi Napoli Basket 64-71 (14-17; 31-35; 49-49)
La GeVi Napoli torna alla vittoria dopo due k.o. di fila, battendo a domicilio Udine dopo una gara condotta a lungo ma tenuta sempre in bilico dai padroni di casa.
Senza Lombardi, coach Sacripanti schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Zerini e Iannuzzi, mentre dall’altra parte Boniciolli, costretto a rinunciare a Giuri, parte con De Angeli, Schina, Johnson, Antonutti e Foulland.
Regna l’equilibrio ad inizio primo quarto, ma il primo break è di Napoli che scatta sul 9-4 grazie a Marini e Parks; Foulland e Pellegrino rispondono, ma è ancora Parks con la tripla ed un libero a fissare il punteggio sul 14-17 con cui si chiude la prima frazione.
Botta e risposta nel secondo quarto, ma gli azzurri provano ad allungare con le triple di Monaldi ed i canestri di Iannuzzi; prima Uglietti e poi Mayo siglano il +9, ma Foulland e la tripla di Amato riavvicinano Udine: si arriva all’intervallo lungo sul 31-35 per gli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi c’è la reazione dell’APU, che con un parziale di 6-0 si porta in vantaggio; le due squadre si sorpassano più volte in una frazione sul filo dell’equilibrio: le triple di Monaldi e Johnson chiudono il parziale, che si conclude in perfetta parità a quota 49.
L’ultimo quarto è tutto di marca napoletana: le triple di Uglietti, Zerini e Monaldi consentono agli azzurri di piazzare il break decisivo, e la reattività della GeVi a rimbalzo d’attacco regala tanti secondi tiri sfruttati al meglio dagli ospiti.
Udine non ha più le energie per reagire: la tripla di Parks ed il canestro di Uglietti suggellano il successo di Napoli, che si impone 64-71.
Tre i top scorer azzurri, Parks, Monaldi e l’ottimo Iannuzzi con 14 punti, mentre anche Mayo chiude in doppia cifra a quota 10; a Udine non bastano le solite ottime prove di Foulland (12 punti) e Johnson (14).
Coach Sacripanti commenta così l’incontro: “siamo contenti di aver vinto una partita bella, dura ed intensa, contro una grande squadra ben allenata. Abbiamo ritrovato la nostra difesa e la nostra identità. Eravamo, sia noi che loro, in formazione rimaneggiata con le assenze di Lombardi e Giuri. E’ stata una bella risposta da parte del gruppo che non ha mai cessato di essere responsabile. Questa è una squadra che fa della dedizione un’arma importante. Venivamo da due sconfitte consecutive ed aver vinto con questa determinazione ha dato un senso al lavoro che stiamo facendo. Passo dopo passo cerchiamo di aumentare sempre di più la nostra identità”.
Entrambe le squadre chiuderanno il Girone Bianco domenica prossima: Napoli se la vedrà al PalaBarbuto contro la Bertram Tortona (gara in diretta su MS Channel), mentre Udine farà visita a Scafati.