Serie A2 Girone Bianco – La Reale Mutua Torino corsara al Palabarbuto, per la GeVi Napoli secondo K.O. di fila
GeVi Napoli – Reale Mutua Torino 73-67 (19-23; 38-41; 49-54)
La Reale Mutua Torino, con una prova di grande lucidità, sbanca il Palabarbuto e vendica la sconfitta interna di due settimane fa, vincendo un match equilibratissimo, altro antipasto di playoff che si preannunciano infuocati.
Napoli ritrova Mayo e Lombardi nel quintetto titolare insieme a Marini, Parks e Zerini, e Cavina risponde con Clark, Alibegovic, Pagani, Cappelletti e Pinkins.
Mani fredde a inizio partita, ma la seconda tripla di Alibegovic regala il +4 (5-9) agli ospiti; Marini e Mayo rispondono con un gioco da tre punti e un canestro dalla distanza, e a metà primo quarto c’è perfetta parità a quota 11.
Gli attacchi si sbloccano e Torino, grazie ad un 7-0 di parziale, chiude avanti 19-23 una frazione vissuta sugli strappi di entrambe le squadre.
Il secondo quarto si apre con quattro falli in attacco consecutivi: è Campani con una tripla a sbloccare il punteggio, e dopo il canestro di Alibegovic sono Iannuzzi e Sandri a interrompere il parziale di 11-0 dei gialloneri, inducendo Cavina a chiamare timeout sul 23-27.
Il pareggio azzurro arriva grazie a due recuperi, con relative schiacciate, di Iannuzzi e Lombardi, che però cade male ed è costretto a lasciare il parquet.
Un altro recupero difensivo propizia il canestro del sorpasso napoletano (32-30) firmato da Zerini, e costringe la panchina piemontese a chiamare la seconda sospensione in pochi minuti.
Campani e Bushati segnano col fallo e Torino riallunga sul 33-37; le triple di Cappelletti e Mayo (da distanza siderale) chiudono il primo tempo, con la Reale Mutua avanti 38-41.
C’è Sandri al posto di Lombardi ad inizio ripresa, ma è Mayo a ricominciare come aveva finito, ovvero a segnare da 8 metri per il pareggio a quota 43; Parks stoppa a ripetizione, ma Napoli spreca in attacco e dopo 7′ il match è ancora in perfetto equilibrio sul 49-49.
Sandri e Parks sbagliano triple comode, Pinkins la realizza e Torino scappa ancora, chiudendo il terzo quarto avanti 49-54.
La tripla di Penna apre l’ultimo quarto, ma il 6-0 firmato da Iannuzzi e Monaldi riavvicina Napoli: sul 55-57 Cavina chiama timeout a meno di 7′ dalla fine; Uglietti firma il nuovo pareggio (59-59) a metà frazione, ma Clark risponde subito con una tripla dall’angolo.
Napoli non si arrende, Iannuzzi segna ma Campani e Cappelletti firmano il 63-68 a meno di 2′ dalla sirena.
Ugliretti recupera, segna e tiene viva la speranza azzurra, ma Clark ristabilisce la distanza dalla lunetta; Mayo è sfortunato sull’ultima penetrazione dopo i liberi segnati da Parks, Clark segna un libero, realizza au rimbalzo dopo aver sbagliato il secondo, e firma così il successo torinese.
Finisce dunque 67-73 con Napoli che paga le pessime percentuali da 3 (4/25), ed a cui non bastano le buone prove di Mayo (17 punti, 4/7 da 3, unico azzurro a segnare dalla distanza) e Iannuzzi (12); deludenti Parks (11) e Marini, restano da verificare le condizioni di Lombardi, che dopo il colpo al polso non è più rientrato in campo.
Torino ha vinto con merito, mantenendo il giusto sangue freddo e rintuzzando tutti i tentativi di rimonta della squadra di Sacripanti: sugli scudi un eccellente Campani (17 punti) ed un solido Clark (16).
Si tornerà in campo già Mercoledì per la penultima giornata di questo girone bianco: Napoli andrà a far visita alla APU Udine, mentre Torino ospiterà la Givova Scafati.