Serie A2 Girone Bianco – GeVi Napoli, vittoria e primato col brivido: Tortona cede solo all’overtime
GeVi Napoli – Bertram Tortona 78-73 d1ts (24-13; 41-27; 56-47; 70-70)
La GeVi Napoli batte al supplementare, come in Coppa Italia, un’indomita Bertram Tortona e chiude da capolista il girone bianco, al termine di un incontro di straordinaria intensità.
Napoli, senza Lombardi ed il neo acquisto Burns, schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Zerini e Iannuzzi, mentre Tortona risponde con Sanders, Mascolo, Fabi, Cannon e Severini.
È di Mayo la prima tripla del match, ma Mascolo e Cannon rintuzzano il primo tentativo di fuga degli azzurri, ed a metà primo quarto la GeVi è sopra solo di 3 (11-8) grazie al canestro di Parks.
È invece Sanders a realizzare la tripla del primo sorpasso ospite (11-13), cui replica prontamente Mayo; il play statunitense segna ancora dalla distanza, Uglietti realizza in contropiede, e la bomba di capitan Monaldi suggella il parziale di 13-0 che consente a Napoli di chiudere il primo quarto sul 24-13.
I partenopei non si fermano, e grazie ai canestri di Monaldi e Sandri “doppiano” Tortona sul 30-15; Uglietti e Marini continuano a scavare il solco, e la schiacciata di Parks sigla addirittura il +21 (36-15).
Tortona reagisce, si riavvicina con i canestri di Sanders e le triple di Ambrosin, ma è Mayo a segnare l’ultimo canestro del primo tempo, che si chiude sul 41-27.
La GeVi riparte forte anche a inizio ripresa: le triple di Marini e Parks valgono il 48-29 dopo meno di 2′; gli azzurri mordono in difesa, volano in contropiede, e lo spettacolare alley-oop di Marini per Parks vale il massimo vantaggio (52-30).
La premiata ditta si ripete poco dopo, e Tortona si affida alla zona per arginare l’attacco azzurro; Napoli viceversa esaurisce presto il bonus, e gli ospiti riducono lo svantaggio dalla lunetta: sul 56-40 a 2′ dall’ultimo intervallo Sacripanti decide di parlarci su e chiamare timeout.
Tortona però non si ferma: 5 punti in fila di Fabi valgono il -9 (56-47) con cui si chiude la terza frazione.
Parks comincia nel peggiore dei modi l’ultimo quarto, commettendo terzo e quarto fallo (quest’ultimo antisportivo) in un amen: Tortona ringrazia e con i liberi di Mascolo rientra pienamente in partita sul 58-54.
È ancora Mayo con una tripla a sbloccare Napoli, ma Tortona risponde colpo su colpo: gli ospiti sembrano avere più energia e sfruttano al meglio i tanti rimbalzi offensivi.
Zerini è un leone in difesa ma Napoli fa fatica in attacco, e Severini dalla distanza firma il -3 (64-61).
Parks fa 1/2 ai liberi, Sanders segna da 3 ma Mascolo fallisce il sottomano del clamoroso sorpasso: Marini segna dalla lunetta, ma il gioco da 3 punti di Cannon vale la parità a quota 67, a 32″ dalla fine.
Nel momento più difficile, Parks si fa perdonare la follia di inizio quarto, e realizza la tripla del 70-67 a 11″ dalla sirena: sembra finita, ma Fabi segna da centrocampo con 6 decimi da giocare, mandando tutti all’overtime.
Il supplementare si apre con 4 preziosi liberi di Uglietti, mentre Parks, toccato duro, e Cannon fanno 1/2.
Napoli non segna più dal campo, ma si aggrappa ad un monumentale Zerini: proprio un suo rimbalzo offensivo consente a Marini di segnare la tripla del 78-73 sulla sirena dei 24, a 11 secondi dal termine; stavolta il miracolo a Tortona non riesce, e Napoli vince, chiudendo il girone bianco da prima della classe.
Migliori realizzatori con 20 punti i due americani della GeVi, Parks e Mayo, mentre a Tortona non sono bastati i 17 punti di Sanders ed i 13 di Fabi e Mascolo.
Ora, dunque, spazio ai playoff: Napoli ci arriva da prima della classe, ma come accaduto stasera, dovrà sudarsi ogni vittoria per raggiungere l’agognata promozione in serie A.