fbpx
Home A2 #SerieA2Playoff: Scafati batte Udine all’overtime; ci sarà Gara 5 mercoledì in Friuli
Frank Gaines, top-scorer per Scafati - Credit: Apudine.it/Gianmarco Ferrara (Scafati) #SerieA2Playoff: Scafati batte Udine all’overtime; ci sarà Gara 5 mercoledì in Friuli

#SerieA2Playoff: Scafati batte Udine all’overtime; ci sarà Gara 5 mercoledì in Friuli

0

La Givova Scafati e l’Apu Old Wild West Udine si sono affrontate al PalaMangano della cittadina campana per Gara 4 delle semifinali del tabellone oro dei Playoff con i friulani, avanti 2-1, che hanno avuto a disposizione il secondo match-ball per potersi qualificare per la finale, dove la GeVi Napoli attende già il proprio rivale per l’assalto alla massima serie. La partita, bellissima ed emozionante, si è decisa all’overtime con vittoria di Scafati 82-79.

Dopo un avvio di partita equilibrato, i padroni di casa hanno preso il sopravvento, portandosi avanti con Mattia Palumbo e Charles Thomas, che hanno risposto a Dominique Johnson e Nana Foulland. Scafati ha chiuso il primo quarto avanti 23-18.

Udine ha aggredito gli avversari nella ripresa, dimostrando energia con Michele Antonutti e Francesco Pellegrino, che hanno risposto alla tripla di Frank Gaines, rimettendo i friulani in partita sul 26-25. Lorenzo Benvenuti ha riportato avanti i campani con un 2+1,  seguito dalla schiacciata di Thomas. Pellegrino ha segnato da tre, accorciando le distanze per Udine, quindi Luigi Sergio ha permesso a Scafati di andare negli spogliatoi avanti 40-31.

Gaines ha permesso a Scafati di aumentare il proprio vantaggio oltre la doppia cifra, e lo stesso giocatore ha portato i suoi sul +14 in contropiede, costringendo Matteo Boniciolli al time-out. Scavati ha avuto tutto a proprio favore per poter rompere la partita, con Sergio ispirato, Tommaso Marino dai 6.75 che ha toccato il massimo vantaggio di +15, un fallo tecnico a Boniciolli… Ma dall’altro lato del campo del campo un Andrea Amato particolarmente ispirato e Vittorio Nobile che ha assunto galloni hanno permesso agli ospiti di andare all’ultimo intervallo sul 61-52.

Ancora Amato a segno dalla lunga distanza e Foulland sotto canestro hanno rimesso Udine in partita, riducendo lo svantaggio fino al 61-57. Un 2+1 di Michele Antonutti ha rimesso Udine definitivamente in partita, ma Frank Gaines ha riportato Scafati sul +4. Ancora Gaines e ancora Antonutti a segno, quindi Thomas ha riportato i campani sul +7. Fabio Mian ha segnato il 69-66, quindi con un’altra tripla ha pareggiato i contri con 2’25” ancora da giocare. Dominique Johnson ha riportato Udine avanti con palleggio, arresto e tiro dalla media distanza; Gaines ha pareggiato i contri con 2/3 dalla lunetta, quindi, Antonutti ha ridato il vantaggio ai suoi dai 4.60. Gaines ha segnato il 73-73 a 10 secondi dalla fine dell’incontro. Udine non è riuscita a segnare e la partita è andata all’overtime.

Senza Charles Thomas escluso per 5 falli e Andrea Amato, vittima di un nuovo risentimento muscolare, Palumbo ha segnato il primo canestro dei supplementari, pareggiato da Mian. Valerio Cucci ha segnato il 77-77, quindi Antonutti ha nuovamente messo a segno un canestro complicato. Gaines ha fatto 2/2 dalla lunetta, e Cucci 1/2 dopo l’errore di Udine. Con l’80-79 sull’elettronico e 34 secondi ancora da giocare, Udine ha avuto due opportunità per segnare, ma i tiri di Johnson hanno fatto il classico dentro-fuori, e dopo i liberi di Cucci l’ultimo tentativo disperato di Johnson non è entrato.

Luigi Sergio, con 14 punti, 8 rimbalzi e 22 di valutazione è stato il migliore dei suoi; 18 di valutazione per Valerio Cucci, che ha messo a referto 9 punti e 8 rimbalzi. Il top-scorer è stato Frank Gaines, autore di 20 punti, Da parte di Udine, non è bastato un encomiabile Michele Antonutti, che ha messo a referto 21 punti, 7 rimbalzi e 27 di valutazione. 16 punti per Fabio Mian e 14 per Andrea Amato.

Gara 5 si disputerà mercoledì al PalaCarnera.