Un inizio stagione in date normali, i tifosi nei palazzetti… La stagione 2021-22 della pallacanestro italiana sembrava ripartire con una parvenza di normalità nonostante i colpi di coda della pandemia di Coronavirus che aveva bloccato la stagione 2019-20 e reso estremamente atipica la 2020-21, con palazzetti vuoi e restrizioni di ogni tipo. Sembrava essere vicini alla fine di un incubo, invece purtroppo non è così, e arrivano i primi rinvii per Covid anche di questa stagione. Protagonista l’Apu Udine, costretta a rinviare i prossimi due scontri del campionato di Serie A2.
Il Covid si è affacciato in Friuli sabato scorso, quando alla vigilia della partita disputata e vinta a Capo D’Orlando il capitano dell’APU Old Wild West Udine Michele Antonutti, con il quale avevamo parlato il mese scorso e che non si era ancora potuto vaccinare in quanto aveva contratto il virus lo scorso agosto, era risultato positivo al Covid. Lunedì era stata confermata anche la positività del vicecapitano Vittorio Nobile, quindi quella dell’assistant-coach Carlo Finotti. Da lì l’Azienda Sanitaria ha optato per mettere tutto il gruppo squadra in quarantena, e quindi la società friulana è stata costretta a chiedere il rinvio delle prossime due attesissime gare: la sfida odierna in programma al Carnera contro Torino e quella di domenica prossima in trasferta al Paladesio contro la capolista Cantù.
Il presidente dell’Apu Udine Alessandro Pedone ha espresso la sua preoccupazione e i suoi auguri di pronta guarigione ai membri della squadra che hanno contratto il virus attraverso il sito ufficiale del club. A parte Antonutti, che non essendosi potuto vaccinare sta attraversando un momento complicato, gli altri affettati presentano sintomi lievi o sono del tutto asintomatici.
Tra l’altro anche la squadra femminile di Udine, la Women APU Delser, è stata bloccata mentre si stava recando in trasferta in Piemonte per disputare la propria sfida di Serie A2 donne per lo stesso motivo: una giocatrice febbricitante è stata trovata positiva e tutta la squadra è stata messa in quarantena, così come confermato dalla società.
Primo rinvio anche in Spagna
Purtroppo l’incubo Covid si sta riaffacciando in altri paesi d’Europa. Anche nel campionato di ACB, infatti, c’è stato il primo rinvio stagionale, quello della partita dell’undicesima giornata tra Río Breogán, la squadra di Lugo, in Galizia, e il Joventut Badalona per un focolaio nella squadra galiziana.
Nas probas de control detectouse un cuarto positivo por covid19 no Río Breogán.
Todos os afectados atópanse asintomáticos ou con síntomas leves cumprindo os protocolos indicados e baixo a vixiancia do equipo médico do club. pic.twitter.com/ZIGZo5Vm57— Río Breogán (@CBBreogan) November 18, 2021