Stasera al Palasport Carnera di Udine l’APU Old Wild West ha sconfitto la GeVi Napoli 71-61 in gara 3 di finale play-off di serie A. Ora ci sarà una gara 4, domenica, sempre una gara decisiva per la conquista della coppa LNP.
Boniciolli inizia con Giuri, Johnson, Mobio, Antonutti e Foulland a cui Sacripanti oppone Mayo, Marini, Lombardi, Parks e Zerini. Si parte subito in equilibrio, con ritmi lenti, difese dure e polveri bagnate, con i padroni di casa che riescono ad usufruire meglio delle seconde opportunità da rimbalzo. Una tripla di Giuri, seguita da un tiro in area di Nana Foulland costringe Sacripanti a fermare il gioco sul 15-8 dopo 6′. Gli ultimi 2′ di pressione e l’ingresso di Burns riavvicinano gli ospiti. Alla tripla di Giuri risponde Burns e il primo quarto va in archivio 21-18.
I padroni di casa dopo 2 triple di Johnson si bloccano e Parks segna la tripla del sorpasso, ma nel ribaltamento è nuovamente Giuri a riaggiustare le cose. E’ ancora Burns a riportare la Gevi in vantaggio a -2′ dalla pausa lunga. Due canestri di Antonutti riportano i friulani a +3. Fallo di Nobile su Mayo che fa 2/2. Si va all’intervallo con i friulani avanti 36-35, 11punti di Giuri e 13 di Burns.
Il primo canestro della ripresa è di Jordan Parks che riporta in vantaggio i suoi. Per i padroni di casa arriva prima un contropiede di Giuri e poi un canestro su rimbalzo offensivo di Italiano ed è nuovo vantaggio, ma Parks e Zerini azzerano tutto. Ancora Nobile e Foulland per il 44-41. Parks riporta la parità. DJ trova un varco per il +2, e un piazzato dalla media per il + 4. La tripla di Marco Giuri sul 51-44 obbliga Sacripanti al time-out. Parks sotto canestro sblocca i suoi. DJ con una tripla frontale per il +8, mentre Lombardi sbaglia i liberi. Mian sulla sirena sbaglia e il terzo quarto termina 54-46.
L’ultimo quarto si apre ancora all’insegna delle prodezze di DJ. Nobile sporca il tiro di Monaldo, costringendolo alla violazione, ne nascono delle proteste dalla panchina partenopea che viene sanzionata con un tecnico, realizzato da Antonutti. Parks, con energia, trascina la sua squadra. Italiano trova un pertugio per siglare il 62-53. Zerini imbeccato sotto canestro accorcia. Monaldi manda in lunetta Giuri che fa 1/2. Parks commette il suo 5° fallo pressando sulla rimessa da fondo a -3′ e manda in lunetta Giuri, questa volta preciso. Burns rimanda in lunetta Giuri per il 67-55. Tripla di Mayo a cui rispende in entrata Giuri. Marini commette il 5°fallo tentando di fermare Foulland, giudicato antisportivo dalla terna, ma il lungo bianconero è impreciso dalla lunetta con un doppio 0/2. La tripla di Monaldi vale il 69-61 con 46″ sul cronometro. Lombardi manda in lunetta capitan Antonutti che realizza il +10. Gli ospiti non trovano la tripla e Nobile fa morire l’azione bianconera sul 71-61 finale
MVP Marco Giuri, autore di 23 punti, 7 rimbalzi, 3 assist e 32 di valutazione in 35′, insieme ad un’altra sontuosa prova di DJ da 19 punti, 5 rimbalzi e 18 di valutazione. Per gli ospiti Jordan Parks realizza una doppia doppia da 19 punti e 12 rimbalzi, mentre Chris Burns si è smarrito nel finale, terminando a 13 punti e 8 rimbalzi.
APU OLD WILD WEST UDINE – GEVI NAPOLI 71-61 (21-18/36-35/54-46)
APU: Johnson 19, Deangeli, Schina, Antonutti 10, Mobio, Agbara ne, Mian, Foulland 10+9r, Giuri 23, Nobile 2, Pellegrino 3, Italiano 4
GEVI: Zerini 6, Grassi ne, Klacar ne, Parks 19+12r, Sandri 1, Marini 7, Mayo 8, Uglietti 2, Lombardi, Burns 13, Monaldi 5