fbpx
Home A2 Playoff Serie A2 – La GeVi Napoli sbanca Pistoia e chiude la serie 3-0: azzurri in semifinale
Playoff Serie A2 – La GeVi Napoli sbanca Pistoia e chiude la serie 3-0: azzurri in semifinale

Playoff Serie A2 – La GeVi Napoli sbanca Pistoia e chiude la serie 3-0: azzurri in semifinale

0

Giorgio Tesi Group Pistoia – GeVi Napoli 74-85 (16-19; 37-45; 59-67)

Voleva chiudere in fretta i conti la GeVi Napoli, per risparmiare energie preziose in questi playoff: missione compiuta per gli uomini di Sacripanti, che vincono al PalaCarrara e staccano il pass per le semifinali del Tabellone Oro dei playoff di Serie A2.

Manca ancora Lombardi a Napoli, che parte con Mayo, Parks, Marini, Zerini e Iannuzzi, mentre Carrea schiera Rismaa, Wheatle, Sims, Saccaggi e Fletcher.

Parks e Zerini segnano subito da 3, ma Pistoia attacca con energia e risponde colpo su colpo: l’ala Usa di Napoli commette presto il secondo fallo, costringendo Sacripanti a richiamarlo in panchina.

Iannuzzi inchioda la bimane della parità a quota 11, Marini firma il sorpasso dalla lunetta, ma i padroni di casa restano in partita con Wheatle e Fletcher: la tripla di Monaldi s’impenna, s’insacca e consente alla GeVi di chiudere avanti 16-19 il primo quarto.

Il ritmo resta alto anche all’inizio della seconda frazione: Burns brucia la retina dalla distanza, Uglietti vola in contropiede, e sul 19-26 Carrea chiama timeout dopo soli 2 minuti.

La reazione pistoiese passa per Della Rosa e Wheatle, ma è ancora Uglietti con 7 punti in un amen a tenere i toscani a distanza (27-35), costringendoli ancora alla sospensione.

La tripla di Mayo ed il gioco da 3 punti di Burns portano il vantaggio azzurro in doppia cifra (29-41), ma Napoli non trova i canestri dell’allungo: i liberi di Wheatle tengono Pistoia in partita, e si va all’intervallo lungo con la GeVi avanti 37-45.

Rientra Parks ad inizio ripresa, e segna subito due canestri in fila; Pistoia inizia ad accusare la fatica, e l’appoggio di Zerini vale il 45-56 a metà parziale, con un nuovo inevitabile timeout chiamato da coach Correa.

E’ Saccaggi a guidare il tentativo di rimonta dei padroni di casa, che si issano fino al 55-61, ma la tripla di Monaldi e il gioco da 3 punti di Zerini ricacciano indietro Pistoia: si arriva all’ultimo intervallo con Napoli avanti 59-67.

Marini apre le danze nell’ultimo quarto con 4 punti di fila, Monaldi appoggia il sottomano del +12 (61-73), e Pistoia ricorre nuovamente al minuto di sospensione a 8′ dal termine.

Pistoia non riesce più a difendere con energia, e Burns ne approfitta con altri 5 punti in sequenza che valgono il +15 (68-83) a metà ultimo quarto.

Napoli gestisce senza patemi il finale di partita e vince 74-85, chiudendo la serie sul 3-0 e volando in semifinale.

A fare ancora una volta la differenza è la profondità del roster di coach Sacripanti, che vede andare in doppia cifra ben 6 azzurri: sempre più inserito Burns, top scorer per Napoli con 15 punti, ancora molto bene Zerini (12) Marini (13), Uglietti (13) e Monaldi, in una serata interlocutoria per Parks (10) e Mayo (solo 3 punti per lui).

Pistoia saluta il campionato con l’ennesima prova generosa, in cui spicca il contributo di Saccaggi, miglior marcatore del match con 16 punti: ai biancorossi va l’onore delle armi, dopo 3 partite giocate senza mollare di un centimetro nonostante l’evidente differenza di valori tra le due squadre.

Napoli ora dovrà attendere l’esito della sfida tra Treviglio e Ferrara: i lombardi sono avanti 2-0, ma gli estensi, sconfitti due volte di misura, cercheranno di allungare la serie già a partire da stasera, visto che giocano in casa Gara 3.

Nel frattempo gli azzurri proveranno a ricaricare le batterie ed a recuperare Eric Lombardi, tenuto ancora precauzionalmente a riposo: la strada verso la serie A è ancora lunga, e ci sarà bisogno del contributo di tutti per raggiungere l’obiettivo finale.