Playoff Serie A2 – La GeVi Napoli inizia le semifinali con il piede giusto, Ferrara travolta in Gara 1
GeVi Napoli – Top Secret Ferrara 80-53 (16-11; 36-22; 59-38)
Inizia nel migliore dei modi la serie di semifinale playoff per la Gevi Napoli, che travolge in casa la Top Secret Ferrara con una prova di straordinaria intensità difensiva.
Recuperato Lombardi, coach Sacripanti lascia Sandri fuori dalle rotazioni, e schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Zerini e Iannuzzi; Spiro Leka parte con Vencato, Bertone, Filoni, Baldassarre e Pacher.
Com’era prevedibile, Ferrara parte forte mentre Napoli, ferma da più tempo, fatica a trovare il ritmo; i padroni di casa reagiscono però in fretta: Mayo, con due triple, e Iannuzzi firmano il primo break azzurro (11-5) a metà primo quarto.
Napoli difende con grande energia, ma sbaglia troppo in attacco, e la prima frazione si chiude con la GeVi avanti di soli 5 punti (16-11).
Uglietti e Monaldi danno la scossa dalla panchina, e quando Parks inchioda la schiacciata del 23-15 dopo 2′ dall’inizio del secondo quarto, coach Leka è costretto al timeout.
Gli azzurri non mollano un centimetro in difesa, e adesso trovano anche punti facili in contropiede: Lombardi, Uglietti e Parks con un’altra schiacciata firmano il 29-15 a metà parziale.
Ferrara prova a restare a contatto con un break di 5-0, ma Mayo con una tripla e Lombardi con un appoggio dopo il recupero costringono gli ospiti a una nuova sospensione sul 34-20.
Una gran schiacciata di Pacher e due liberi di Mayo fissano il punteggio finale del primo tempo sul 36-22.
È ancora una volta Ferrara a scattare meglio dai blocchi ad inizio ripresa con la bimane di Pacher ed il tap-in di Bertone, ma Napoli tiene botta con Zerini e Mayo; è anzi la GeVi ad allungare ancora con la tripla di Parks che vale il +15 (43-28).
Gli azzurri fanno ancora la voce grossa nella loro metà campo (spettacolari le stoppate di Parks e Iannuzzi) e scappano sul +17 (49-32) con il sottomano di Marini.
Le due triple in fila di capitan Monaldi valgono addirittura il +21 (59-38) con cui si arriva all’ultimo intervallo.
Napoli gestisce in scioltezza ritmo e partita nella frazione conclusiva, mentre Ferrara patisce l’inevitabile stanchezza dovuta alle rotazioni limitate.
I canestri di Baldassarre provano a rendere meno amara la serata degli ospiti, ma le triple di Marini e Monaldi ampliano ulteriormente il distacco.
Finisce 80-53 per gli azzurri, trascinati da Mayo (15 punti), Monaldi (14) ed un eccellente Iannuzzi (15 con 6 rimbalzi).
Ovviamente soddisfatto coach Sacripanti: “siamo stati bravi a tenere alto il livello in difesa ed a chiudere gli spazi ad una squadra fisica come Ferrara, ma sappiamo bene che nei playoff vincere di un punto o di trenta non fa differenza; ora dobbiamo concentrarci su gara 2, i nostri avversari hanno smaltito le scorie della serie con Treviglio e la prossima partita sarà ancora più difficile”.
Non c’è però il tempo di rilassarsi: tra 48 ore si gioca Gara 2, sempre al Palabarbuto, e Ferrara proverà di sicuro a riscattarsi.