Playoff Serie A2 – la GeVi Napoli concede il bis al Palabarbuto, Pistoia sotto 2-0 nella serie
GeVi Napoli – Giorgio Tesi Group Pistoia 80-70 (18-16; 32-32; 58-57)
A 48 ore di distanza da Gara 1, la GeVi Napoli batte ancora la Giorgio Tesi Group Pistoia, domando solo nel finale la squadra di coach Carrea, in un match molto equilibrato per tre quarti di gioco.
Sacripanti, ancora senza Lombardi, ripropone il “doble pivote” iniziale, schierando Iannuzzi e Zerini insieme a Parks, Marini e Mayo; Pistoia parte con Saccaggi, Fletcher, Wheatle, Rismaa e Sims.
L’inizio del match è molto equilibrato: le due squadre si sorpassano di continuo e dopo 6′ sono in parità a quota 10; i rimbalzi offensivi consentono agli ospiti di guadagnarsi tanti secondi tiri, e quando Poletti realizza il canestro del +6 (10-16) Napoli è costretta al timeout.
E’ Zerini con una tripla ed un tiro dalla media a riaccendere gli azzurri, e capitan Monaldi con un altro tiro da 3 firma il sorpasso proprio sulla sirena: il primo quarto si conclude dunque sul 18-16 per la GeVi.
Burns si iscrive al match, segnando prima di tabella e poi in semigancio, Pistoia si aggrappa a Poletti, ma Uglietti segna la tripla del +5 (25-20).
I toscani però non mollano, e grazie agli errori offensivi di Napoli ed alla grande energia sotto le plance firmano un 8-0 di parziale che costringe nuovamente Sacripanti alla sospensione sul 25-28.
La frazione prosegue sul filo dell’equilibrio: Uglietti da 3 firma il 32 pari, punteggio con cui si arriva all’intervallo lungo.
Il terzo quarto va via a strappi: Pistoia parte avanti con Fletcher, Napoli risponde con un’altra tripla di Zerini, gli azzurri si issano fino al +5 (55-50), ma è Della Rosa a firmare, dalla distanza, la nuova parità a quota 55; Parks segna ancora da 3, ma è Rismaa a siglare l’ultimo canestro della frazione, che si chiude con la GeVi avanti 58-57.
Napoli prova ad allungare all’inizio dell’ultimo quarto con Zerini (ancora da 3!) e Marini, costringendo la panchina pistoiese al timeout immediato sul 63-57; Pistoia continua a difendere con energia ma paga dazio in attacco, e il canestro di Uglietti vale il +8 (69-61).
Poletti con 5 punti di fila risponde alla tripla di Mayo ed al tap-in di Zerini, tenendo in partita i biancorossi; Uglietti fallisce un facile contropiede, ma Marini con un canestro dalla media regala ancora la doppia cifra di vantaggio alla GeVi (76-66) a 2′ dal termine.
Wheatle segna in allontanamento, ma la schiacciata di Marini chiude il match: Napoli vince dunque 80-70, facendo valere la qualità e la profondità del suo roster contro un avversario ostico, che ha pagato solo nel finale le rotazioni più limitate.
Per gli azzurri i top scorer sono Parks e un eccellente Zerini (3/5 da 3) con 15 punti, ma è da segnalare l’ottimo contributo di Marini e Burns, sempre più a suo agio nei meccanismi di Napoli, con 14 punti.
A Pistoia non sono bastati i 17 punti di un superlativo Poletti, miglior realizzatore dell’incontro, i 13 di Sims ed i 10 di Saccaggi.
Sul 2-0 per gli azzurri la serie si sposta dunque a Pistoia: Gara 3 si gioca Venerdì alle 18, Napoli proverà a chiudere i conti ma Pistoia venderà di sicuro carissima la pelle, come accaduto stasera.