GeVi Napoli Basket – Giorgio Tesi Group Pistoia 92-78 (23-18; 55-38; 70-52)
Iniziano con il piede giusto i playoff per la GeVi Napoli, che al Palabarbuto batte seccamente Pistoia e si porta avanti 1-o nella serie dei quarti di finale del tabellone oro.
Costretto ancora a rinunciare a Lombardi, Sacripanti schiera in quintetto Mayo, Marini, Parks, Iannuzzi e Zerini, mentre coach Carrea risponde con Saccaggi, Fletcher, Wheatle, Riisma e Sims.
E’ proprio Sims a realizzare il primo canestro, ma gli azzurri prendono subito il controllo delle operazioni: Parks e Iannuzzi firmano il parziale di 11-0 che indirizza il match.
Pistoia prova a reagire, ma il nuovo acquisto Burns esordisce con due giochi da 3 punti ed al primo intervallo Napoli è avanti 23-18.
Gli ospiti iniziano bene la seconda frazione, raggiungono la parità a quota 27 grazie a De Rosa e Saccaggi, ma stavolta è capitan Monaldi con tre triple a siglare il break di 16-2 che da la svolta all’incontro; Iannuzzi e Zerini segnano con continuità, e si arriva all’intervallo lungo con la Gevi sopra di 17 lunghezze (55-38).
Pistoia prova nuovamente a rientrare in partita nel terzo quarto con un parziale di 5-0, ma è il turno di Mayo di salire in cattedra, e grazie anche alla consueta solidità sotto le plance Napoli allunga fino al +20, chiudendo la frazione avanti 70-52.
Pistoia, con generosità, produce l’ultimo sforzo e risale fino al -9 con Sims, Wheatle e Fletcher; Monaldi, Uglietti e Burns (solido il suo esordio) tengono però gli avversari a distanza senza troppi patemi.
Finisce dunque 92-78 con ben 5 azzurri in doppia cifra: top scorer Iannuzzi, Zerini e Mayo con 15 punti 13 per Monaldi e Burns.
Soddisfatto Sacripanti, che resta comunque sul pezzo: “E’ stata una partita difficile perché Pistoia ha grande fisicità ed atletismo e questo ti porta a non chiudere mai, di fatto, le gare perché combattono fino alla fine con la loro potenza fisica. Siamo stati in gestione tutta la partita, dando tanti minuti a Burns. Sapevamo dell’assenza di Lombardi, Ho cercato di gestire il minutaggio per non spremere nessuno. Quindi siamo 1-0, da domani si ricomincia di nuovo in vista di martedì”.
Napoli e Pistoia torneranno infatti sul parquet dopodomani, sempre al Palabarbuto, per gara 2: non c’è un attimo di respiro, questi sono i playoff.