A2 Gir. Rosso – La GeVi Napoli fa tris, Cento regolata 79-59 al Palabarbuto
GeVi Napoli – Tramec Cento 79-59 (22-15; 42-32; 59-47)
Terza vittoria in tre partite per la Gevi Napoli, che al Palabarbuto batte 79-59 la Tramec Cento: gli azzurri hanno condotto per tutto l’incontro, tenendo a distanza gli avversari e dilagando nel finale.
Sacripanti è ancora costretto a rinunciare a Mayo e ripropone Marini nell’ormai consueto quintetto di partenza con Monaldi, Parks, Lombardi e Zerini; Cento, al debutto in campionato, deve rinunciare ai due americani Sharrod e Cotton, bloccati dal covid, e risponde con Gasparin, Moreno, Berti, Petrovic e Fallucca.
Napoli parte bene, conduce sin dalle battute iniziali, e Parks porta il vantaggio azzurro in doppia cifra (19-8) sul finale del primo periodo; Fallucca e Leonzio tengono Cento a contatto, ed il canestro di Uglietti chiude il primo quarto sul 22-15.
E’ Parks a siglare il massimo vantaggio con una tripla (37-25) a metà del secondo quarto, ma la Tramec non molla: Gasparin e tre liberi di Leonzio tengono gli ospiti in vita, ma è ancora Parks dalla lunga distanza a riallontanare i biancorossi (42-30); il primo tempo si chiude con i due liberi di Moreno che fissano il punteggio sul 42-32.
E’ ancora Parks, ancora con una tripla, ad aprire le danze in un terzo periodo dove le squadre non trovano con facilità la via del canestro: Napoli controlla, ma Cento tiene botta, e la frazione si chiude sul 59-47.
Nell’ultimo periodo gli azzurri sfruttano anche la panchina corta degli ospiti, ed allungano definitivamente: Sandri sigla il massimo vantaggio sul +21 (76-55), Lombardi con l’ultima tripla fissa il punteggio sul 79-59 finale; spazio negli ultimi minuti anche per i giovani Coralic, Cannavina e Grassi.
Grande protagonista del match Jordan Parks, miglior realizzatore con 19 punti e capace di raccogliere 8 rimbalzi, ma da segnalare anche l’ottima prova di capitan Monaldi con 16 punti realizzati.
Soddisfatto ovviamente coach Sacripanti: “Voglio fare i complimenti alla squadra. Abbiamo rispettato il piano partita giocando senza frenesia, aumentando il nostro vantaggio col passare dei minuti. Non è stata una partita facile. Ci tenevo a mettere in campo i ragazzi del settore giovanile come Coralic, Cannavina e Grassi, il loro aiuto in allenamento è importante.
Non ho mai giocato contro Coach Mecacci. Da quello che ho visto oggi in campo, posso dire che Cento sia stata la squadra che ha giocato la miglior pallacanestro da quando alleno in serie A2. Sono una buona squadra e giocano davvero bene, i miei complimenti vanno al Coach e ai giocatori della Tramec. Si vede che è una formazione che ha dominato la Serie B lo scorso anno.
Dobbiamo essere bravi a recuperare in vista di mercoledi perché va detto, a Cento mancano i due americani, ma anche noi, fin da inizio stagione siamo senza Josh Mayo. Tutti stiamo dando qualcosa in piu”.
Prossimo impegno per la GeVi Mercoledì prossimo, sempre in casa, contro la Stella Azzurra Roma, mentre Cento esordirà in casa la prossima settimana contro San Severo.