#SerieA2 – Iacopo Squarcina: “Questa vittoria è un premio che ci meritiamo”
Dopo la netta vittoria a sorpresa dell’Edilnol Biella contro l’Apu Udine, gli allenatori Matteo Boniciolli e Iacopo Squarcina hanno condiviso i propri diametralmente opposti pensieri.
“Dopo le tante sconfitte, Biella aveva un’energia e una voglia di vincere superiori alle nostre,” – ha ammesso uno sconsolato Boniciolli dopo la gara – “a loro va dato merito perché hanno giocato una partita eccellente. Noi purtroppo oggi abbiamo confermato un dato statistico che conosciamo molto bene, e cioè che nelle 14 partite giocate fino a ieri con 10 vittorie e 4 sconfitte, il nostro record era di 10-1 con Dominique Johnson in campo producente, e 0 vittorie e 3 sconfitte senza Dominique Johnson. E questo è un problema. Oggi lui c’è stato, ma con un rendimento praticamente inesistente, e mi dispiace: due settimane di inattività solo state deleterie per il suo rendimento. Quindi si conferma che senza di lui siamo di una sterilità assoluta. Non mi è piaciuto inoltre l’atteggiamento della squadra, sempre più offeso: a mano a mano che lo svantaggio si dilatava invece di rimanere sul pezzo abbiamo cominciato a perdere fiducia. È il primo momento di difficoltà della stagione, va vissuto con consapevolezza e serenità, senza suicidi o scenate… Sappiamo quali sono i nostri problemi e stiamo lavorando seriamente per risolverli”.
Iacopo Squarcina, dal canto suo, ha commentato la sfida col sorriso sulle labbra.
“Mi dicono che sono sempre negativo, quindi inizierei commentando che abbiamo perso 17 palloni… Scherzi a parte: abbiamo disputato una partita veramente di alto livello contro una grande squadra, una delle migliori del girone. Oggi è stata la partita di quelli che avevano bisogno di vincerla. Quando ci sono i momenti difficili abbiamo capito che la gente deve tirare fuori qualcosa di più, e oggi l’abbiamo fatto tutti. A partite dai ragazzi, che sono stati splendidi per tutta la settimana nonostante delle situazioni complicate, fino ad arrivare al mio staff che ringrazio. Dopo un periodo così difficile è un premio che ci meritiamo. Non m’interessano tanto le statistiche. oggi m’interessando di più l’impatto che abbiamo avuto e la voglia di passarci la palla fino alla fine. Quindi adesso ci godiamo questa vittoria, perché è giusto godercela, e dalla prossima si riparte a testa bassa, perché abbiamo bisogno di questa vittoria, ma abbiamo bisogno anche di farne altre, perché è un campionato veramente lungo e complicato”.