Seconda sfida dei quarti di finale della Final Eight di Coppa Italia di serie A2 in programma a Cervia (Ravenna). L’Unieuro Forlì, prima nel Girone Rosso, ha affrontato l’Apu Udine, qualificatasi come quarta del girone verde. Le due squadre di erano affrontate in Supercoppa a inizio stagione con vittoria dei romagnoli. I friulani sono riusciti a imporsi per 62-67 al temine di una sfida combattuta, e raggiunge Napoli in Semifinale.
Partita tesa, equilibrata e dominata dalle difese nella prima parte. Facendo fatica a trovare il tiro da fuori, l’Apu Udine si è affidata a Nana Foulland, che ha giganteggiato sotto canestro, accarezzando la doppia doppia già dopo dieci minuti di gioco. Dopo l’11-15 per Udine al termine del primo quarto, Forlì ha pareggiato i conti in avvio di seconda frazione, portandosi poi avanti, ma l’Apu Udine ha ripreso in mano l’incontro, andando all’intervallo in vantaggio 25-29.
Dopo un avvio di ripresa con la stessa tonica, Forlì ha ritrovato l’apporto di Terrence Roderick, il giocatore più rappresentativo dei romagnoli fino al momento latitante. Proprio Roderick ha trovato la tripla del 38-38, quando Vittorio Nobile, con un 2+1, ha riportato avanti i bianconeri. Udine ha chiuso avanti anche il terzo parziale: 44-48. Erik Rush apre segnando per Forlì, quindi risponde Lodovico Deangelis. Giacchetti ha portato Forlì in vantaggio. Sempre con Rush e Giacchetti Forlì si è distanziata nel marcatore. Dominique Johnson ha provato ad accorciale le distanze per i friulani, e dopo un nuovo allungo di Forlì, Marco Giuri e Matteo Schina hanno portato Udine sul -2. Davide Bruttini ha segnato il +4, quando il giovanissimo Schina ha messo a segno una tripla importantissima. Foulland ha segnato il canestro del sorpasso, quindi Giuri ha recuperato un rimbalzo vitale. Johnson fa 2/2 dalla lunetta, e il fallo di piede di Giacchetti regala il successo a Udine.
Dominique Johnson top-scorer con 15 punti; 13 punti e 13 rimbalzi (29 di valutazione) per Nana Foulland. Da segnalare i 9 pesantissimi punti di Matteo Schina, uno dei fautori del successo bianconero, con i due canestri consecutivi nel momento più complicato per i suoi. Da parte di Forlì, in evidenza Erik Rush (14 punti) e Jacopo Giacchetti (11).
I friulani affronteranno in semifinale la vincente della sfida tra Torino e Scafati.