A2 Playoff – Fari puntati sul Palaverde, Treviso chiama a raccolta i suoi tifosi per prendersi i quarti contro Casale
In pochi avrebbero immaginato che si sarebbe arrivati a questo punto. L’accoppiamento fra la capolista dell’Est Treviso e Casale Monferrato, ottava a Ovest, salvatasi alla penultima giornata e qualificatasi ai playoff solo all’ultimo turno, faceva presagire una serie con pochi sussulti. Ne è invece venuta fuori una manciata di partite sfibranti, ad esclusione di gara-2 combattutissime e segnate da un aspro livello di agonismo. L’affermazione di un niente dei veneti lunedì ha spostato l’entusiasmo dalla parte della De’ Longhi, che scampato il pericolo di una clamorosa eliminazione si sente forte del calore del Palaverde per chiudere i conti questa sera. Dall’altra parte, la Novipiù cercherà di non pensare all’occasione d’oro sciupata in gara-4 e andrà a caccia del mezzo miracolo sportivo, cercando di far cadere per la seconda volta in dieci giorni il fattore campo. In stagione regolare, Treviso solo in due occasioni è stata sconfitta fra le mura amiche. Palla a due alle 20.30, atteso il consueto clima bollente, portato in parte anche al PalaFerraris, seppure col tifo organizzato a ranghi ridotti, da parte dei tifosi trevigiani.
Tommaso Rinaldi, centro trevigiano, non si fida dell’inerzia positiva guadagnata grazie al successo nell’ultima partita: “Non abbiamo fatto ancora niente, eravamo spalle al muro e siamo riusciti a riequilibrare la serie con grande orgoglio, ma se non ci si ripete non sarà servito a nulla. Ora siamo pari e non abbiamo alternative , ci giochiamo tutto in una partita, per fortuna saremo davanti al nostro pubblico e sappiamo quanto importante sia per noi giocare al Palaverde. L’importante sarà resettare tutto e ripartire per giocarci la qualificazione fino alla fine.”
Prova ad rianimare lo spirito battagliero dei suoi ragazzi l’allenatore della Junior Marco Ramondino: “Bisogna ripartire dal fatto di essere mentalmente presenti in partita, dobbiamo capire oggi quanta di questa energia abbiamo e rimetterla insieme. Non dobbiamo arrivare con rabbia, ma con serenità e con la consapevolezza delle nostre capacità. Non sarà facile giocare per nessuno, il pallone peserà per tutti e si deciderà tutto anche con le singole giocate”.
Diretta LNP TV alle 20.30 in streaming video (a pagamento).