Lavori in corso in casa Angelico Pallacanestro Biella che, nelle ultime settimane, ha puntato a consolidare le basi su cui costruire una nuova stagione di grandi ambizioni.
Partendo dalla conferma del coach Michele Carrea (prolungamento triennale del contratto fino al 30 giugno 2019) e del suo fidato staff composto dal terzetto “Minessi, Viola e Marocco”, rispettivamente impegnati nei ruoli di team manager, secondo allenatore e preparatore atletico, il Club piemontese punta a proseguire nel cammino di crescita e fiducia intrapreso all’inizio della stagione appena chiusa.
Grandi conferme arrivano, anche, nelle fila della rosa biellese con accordo biennale con il play-guardia classe 1988 Jazzmarr Ferguson e con il contratto annuale con l’ ala classe 1984 Mike Hall, che sta procedendo regolarmente nel percorso riabilitativo a seguito dell’infortunio al tendine rotuleo sinistro rimediato lo scorso 31 gennaio durante il match di campionato contro Latina.
Un altra piacevole conferma riguarda il playmaker classe 1985 Marco Venuto , tassello importante nella costruzione del nuovo roster in quanto giocatore “più propenso a far giocare che a giocare” come si evince dalle parole di Carrea in conferenza stampa “e quindi risponde perfettamente a quelle caratteristiche adatte a completare un quintetto dal grosso potenziale offensivo”.
A lasciare Biella è invece il capitano rossoblù Infante, che nonostante l’affetto di società e tifosi, proseguirà la sua carriera tra le fila del Piacenza Basket club con l’ex compagno di squadra biellese Domenico Marzaioli.
New entry biellese è il centro classe 1994 Amedeo Tessitori, in uscita dalla Pallacanestro Cantù, che nella giornata di venerdì ha firmato un accordo per la stagione sportiva 2016/2017.
Cresciuto nel settore giovanile della Virtus Siena, Amedeo ha dimostrando straordinarie doti tecniche conquistando, nel 2011, la Coppa Italia LNP e aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento di MVP della competizione.
Nell’estate 2012 ha esordito con la Nazionale Under 20 in Slovenia, ai campionati europei. Tessitori ha firmato il suo primo contratto da professionista con Sassari ma subito mandato in prestito alla Fulgor Forlì in Legadue.
L’anno successivo esordisce in serie A ed in Eurocup con la Dinamo Sassari, costretto però a concludere la stagione anticipatamente a causa di un fastidioso infortunio alla mano. A fine 2014 si trasferisce alla Juve Caserta e debutta con la maglia della Nazionale maggiore ad Ancora, in occasione dell’All Star Game.
Le sue prime parole in maglia Angelico: “Sono contentissimo di aver fatto questa scelta e sono altrettanto contento di ritrovare come allenatore coach Michele Carrea. Spero che la prossima sia una stagione importante sia per me che per la Società e che arrivino i risultati per i quali lavoreremo. Già oggi sono molto positivo. Mi hanno informato del calore che si respira al Biella Forum, non vedo l’ora che inizi il campionato per scendere in campo davanti ai miei nuovi tifosi. Giocare in un palazzetto pieno e che ti trascina ad ogni canestro, per un giocatore è una delle situazioni più belle e stimolanti che possa sognare nella sua carriera”.
Il commento di coach Michele Carrea: “Ho conosciuto Amedeo quando era bimbo nel settore giovanile della Virtus Siena e ne ho seguito la crescita. Rispecchia esattamente le caratteristiche che cercavamo nel successore di Luca Infante: è un lungo dinamico al primo step di un percorso di crescita che potrà affrontare con la sua nuova squadra. Amedeo ha dimostrato quanto può valere in questa categoria nella sua esperienza a Forlì. Nei tre anni che ha vissuto in Serie A non ha potuto dare continuità al suo progetto tecnico perchè ha cambiato allenatori e club, e questo non lo ha di certo aiutato; a Biella può trovare l’ambiente giusto per esprimere tutto il suo potenziale. È un giocatore dal grande impatto fisico e con buone mani, ma anche un ragazzo con eccellenti qualità morali e che ricordo con piacere per la sua allenabilità. Siamo pertanto contenti di averlo insieme noi e convinti che questa possa essere un’operazione importante per il futuro di Pallacanestro Biella”.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata