fbpx
Home A2 A2 IG Cup – Casale e Brescia cercano un appiglio per uscire dalla crisi

A2 IG Cup – Casale e Brescia cercano un appiglio per uscire dalla crisi

0

andrea diana, Centrale del latte BresciaGiro di boa del campionato. Brescia è in testa al Girone Est dell’A2, Casale transita quarta di un soffio ad Ovest. Passano due mesi. La Centrale del Latte è scivolata al terzo posto, dopo cinque sconfitte nelle ultime sette gare. Casale sarebbe addirittura fuori dalla griglia playoff al momento, sette debacle in nove partite l’hanno fatta scivolare in undicesima piazza. Tutte e due hanno perso nell’ultimo turno, la squadra di Diana battuta a Bologna dalla Fortitudo (86-75), quella di Ramondino mai in partita a Trapani (83-67). Il comune denominatore di questo infelice periodo in parallelo è quello degli infortuni, che hanno minato le sicurezze di entrambe e tolto elementi fondamentali in molte delle recenti partite. Poi, come è normale che accada in questi casi, è subentrata anche la frustrazione, la sensazione di impotenza, da cui deriva il filotto di battute d’arresto e i crolli succedutesi nelle ultime settimane. Una sfida allo specchio per certi punti di vista, quindi, la prima di questa Coppa Italia di A2, in scena a partire dalle 16.15. Chi vince vedrà un piccolo raggio di luce in fondo al tunnel, per poi sfidare da sfavorita la vincente di Scafati-Treviso.

QUI BRESCIA – Dovrebbe essere assente Reggie Holmes, che nonostante l’intenso piano di recupero predisposto non si è ancora allenato col gruppo. Si monitora attentamente la situazione degli altri giocatori acciaccati, anche se per il momento non sembra possano esserci altre defezioni. Questo il pensiero di Diana sulla sfida contro Casale: “E’ il momento di staccare la testa dal campionato e concentrarsi esclusivamente su questo torneo, dove tutte le squadre partono da zero e dove non conta, nel bene o nel male, quanto fatto fino ad ora in campionato. Dentro di noi c’è tanta voglia di riscattare la brutta sconfitta dello scorso anno: vogliamo giocare con grande entusiasmo ma al tempo stesso grande concentrazione e attenzione, perché sappiamo che già venerdì ci si gioca il passaggio del turno. Incontriamo Casale Monferrato, una delle avversarie che in questi anni abbiamo sempre affrontato in campionato, che è in grado di metterti in difficoltà: non ha caso ha la miglior difesa del girone Ovest. Una gara dura, difficile, ma che stiamo preparando con attenzione e voglia di far bene”.

QUI CASALE – In un modo o nell’altro, Ramondino ha recuperato tutti gli effettivi per il quarto di finale. Anche Blizzard, assente contro Trapani, sarà regolarmente disponibile, pur non al meglio della condizione. Nonostante il periodo negativo e le preoccupazioni derivate dall’attuale brutta classifica, l’allenatore juniorino esprime orgoglio per questa partecipazione: “Questa possibilità che ci è stata data rappresenta un grandissimo riconoscimento per ciò che la squadra ha fatto fino ad adesso. È un traguardo che non avevamo minimamente messo in previsione e proprio per questo va preso e vissuto con grande entusiasmo. Possiamo considerare questa IG Basket Cup come un ballo importante a cui si viene invitati all’ultimo, e pur non essendo un contesto al quale siamo abituati, perché per molti si tratta di una prima volta, l’intenzione è fare più bella figura possibile. Iniziando già nel primo match dentro-fuori di venerdì contro Brescia”.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata