fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde Torino chiude l’anno con un sorriso: la resistenza di Mantova è troppo flebile

Torino chiude l’anno con un sorriso: la resistenza di Mantova è troppo flebile

0

REALE MUTUA BASKET TORINO VS PALLACANESTRO MANTOVANA MANTOVA / CAMPIONATO SERIE A2 LNP 2020-21

Dopo il ko contro Treviglio Torino ritrova slancio e supera d’autorità Mantova per 84-68 in un match che è la miglior risposta ai detrattori che avevano -forse frettolosamente- osservato un’involuzione del gioco della squadra di coach Cavina rispetto allo scorso anno.

Nelle sconfitte subite in questa stagione la costante era stata data da un’eccessiva imprecisione al tiro specie dalla lunga distanza accompagnata da prestazioni sottotono di alcuni elementi del quintetto base.

Oggi invece, in risposta a queste osservazioni, tutti i componenti del quintetto sono andati in doppia cifra ed hanno portato alla causa un contributo fattivo: chi con una regia oculata (Cappelletti), chi con la precisione dall’arco (Alibegovic), chi con giocate di sostanza e chiusure difensive ineccepibili (Pinkins)

Grazie a queste caratteristiche e grazie alla ormai consueta prestazione da MVP di Diop (23 punti per l’ex Sassari) Torino ha battuto la resistenza di Mantova, che al 22′ ha alzato bandiera bianca finendo sotto di oltre 20 punti (54-32) nonostante le prestazioni di James e Ghersetti (39 punti in due sui 68 complessivi).

Toirno dunque ritrova la propria identità, elemento che più rende sereno coach Cavina:”Siamo stati bravi ad indirizzare subito la partita con una difesa arcigna: i commentatori si dimenticano che se da una parte è vero che siamo ambiziosi dall’altra è vero che siamo una squadra fatta di persone e non di robot.

Dare continuità con la difesa e giocare con cuore sono le chiavi per costruire una stagione vincente. Su 11 partite disputate ne abbiamo giocate solo 3 in casa e, nonostante le sconfitte, dobbiamo aver fiducia in noi stessi ed essere squadra. Tutti i giocatori devono avere in testa l’idea di abnegazione difensiva e l’idea di passarsi il pallone perchè la squadra è il bene supremo. Oggi abbiamo fatto un passo in questa direzione“.

Reale Mutua Basket Torino – Mantova: 84-68 (26-14, 23-18, 26-20, 9-16)

Torino: Clark 17, Alibegovic 12, Pagani, Penna 3, Cappelletti 10, Campani 4, Pinkins 11, Toscano 3, Diop 23, Bushati 1, Origlia, Ferro. All. Cavina

Mantova: Ghersetti 20, Infante 3, James 19, Weaver 10, Ferrara,  Maspero, Cortese 8, Bonacini 8, Ziviani NE, Mirkovski NE. All. Di Paolantonio