fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Silver – Scafati batte una coriacea Tortona al supplementare

A2 Silver – Scafati batte una coriacea Tortona al supplementare

0

Forlì, Alessandro FinelliAl PalaMangano difronte a 1500 spettatori la Givova Scafati supera una coriacea Tortona al supplemetare. All’inzio dell’incontro, Finelli manda in campo Spinelli,Ruggiero, Evans, Lestini e Simmons. Dall’altro lato, il tecnico bianconero, risponde con Simoncelli, Galloway,Tavernari, Crockett e Rotondo.

 Partenza super di Scafati che mette subito un deciso break (10-0) tra loro e gli avversari,che nonostante tutto, grazie ai canestri di Simoncelli uniti ad un intensita difensiva maggiorata rosicchiano punti ai padroni di casa che comunque riescono nel finale a portarsi sul 24-17.

Nel secondo quarto Tortona parte forte con un 6-0 che mette la Givova in difficoltà.Ghiacci e Simmons non ci stanno e ritrovano la retta via per i loro compagni .Tortona ritorna a difendere in maniera aggressiva e si porta sul 33 pari. Nell ultimo minuto Scafati approfitta del bonus degli ospiti e si porta alla fine sul 47-41.

Nel terzo quarto, si assiste alla rimonta definitiva di Tortona. Crockett, Tavernar e Simoncelli si caricano la squadra sulle spalle e dopo aver recuperato lo svantaggio si portano sul +4.Il solo Evans non può fermare l’avanzata piemontese che innesta un break (12-2).Crockett con un canestro da tre chiude il periodo sul 65-62 per gli ospiti.

L’ultimo quarto si apre nel segno della Givova Scafati che respinge gli attacchi di Tortona e grazie ai suoi Evans , Simmons e Ruggiero, aggancia Tortona e successivamente si porta sul 87-85. Nell ultimo minuto succede di tutto : Tortona a pochi decimi dalla fine si porta sul 90 pari. Evans subisce pero un fallo che lo porta in lunetta,dove però sbaglia entrambe i tiri liberi e si va all Overtime.

Nel tempo supplemetare la Givova grazie al solito Evans trova i punti per portarsi avanti su Tortona .Gli ospiti non sembrano aver accusato il colpo,ma la coppia americana di Scafati chiude la partita sul 109-104.

Nel post gara coach Finelli si è detto soddisfatto della partita dei suoi, precisando pero che la propria squadra debba migliorare nella fase difensiva. Infine dedica alla famiglia Longobardi per la scomparsa dell’ ex presidente.

Basketiitaly.it MVP: Evans nonostante gli errori dalla lunetta nel finale che potevano risultare decisivi ha dimostrato che quando è in forma puo essere implacabile per le difese avversarie.

Givova Scafati Basket – Orsi Tortona 109-105 dts (24-17) (47-41) (62-65) (90-90)

Givova Scafati: Zaccariello ne, Di Palma ne, Lestini 5, Ghiacci 8, Ruggiero 19, Simmons 27+12, Evans 30, Bisconti 5, Sanguinetti, Spinelli 15. Coach Finelli.

Orsi Tortona: Rotondo 15, Gioria 4, Venuto 13, Simoncelli 18, Strotz, Losi 6, Crockett 26, Valenti 2, Tavernari 6, Galloway 14. Coach Cavina.