A2 Silver- Monaldi abbatte Roseto: Chieti fa suo il Derby!
Chieti si aggiudica i primi due punti stagionali, in un derby accesissimo che Roseto ha controllato per gran parte della gara, ma ha ceduto ai teatini soprattutto negli ultimi 5 minuti di gioco. Partita gagliarda giocata da entrambe le squadre, con gli ospiti che dopo una partenza lentissima hanno premuto sull’accelleratore, andando anche sopra la doppia cifra di vantaggio.
Il PalaLeombroni si conferma ancora campo “nero” per gli Sharks, dopo la sconfitta dello scorso anno, grazie anche al calore del pubblico di casa, facilitato però dall’ordinanza del Prefetto che aveva vietato la trasferta ai supporters rosetani.
Una partita che ha visto comandare un team per tempo: nei primi 20 dominio Sharks, con il duo Pitts-Usher su tutti, mentre nella seconda parte di gara Chieti è uscita alla grande, specialmente negli ultimi minuti, dove Monaldi e Sollazzo sono stati lucidissimi nell’andare a canestro, complici però anche le disattenzioni difensive rosetane.
Roseto a cavallo tra il 5° e il 12 ° firma un break importante, trovando facilmente la via del canestro grazie a Usher, con tre triple consecutive e prova l’allungo; ritmi rosetani altissimi, giostrati alla perfezione da Pitts, ma nella seconda parte di gara questi ritmi hanno condizionato negativamente la prestazione dei rosetani, apparsi un po’ stanchi nei minuti decisivi.
Chieti prova a rientrare ma psicologicamente la squadra di coach Trullo sta decisamente meglio e anche Bryan dà il suo prezioso apporto con tanta sostanza dentro il pitturato: i primi venti minuti si concludono 31-41, gara decisamente in salita per i padroni di casa che hanno solamente in Monaldi e Saffold gli unici a dare quel qualcosa in più.
Terzo quarto ci si aspetta una reazione veemente da parte di Sollazzo e compagni, ma gli adriatici reggono bene e nonostante l’assenza di Carenza per infortunio dominano a rimbalzo, eloquente il dato statistico a fine gara, 47 a 30 in favore dei biancoazzurri; sono però i due “panchinari” Palermo e De Angelis a spingere Chieti fino alla parità di fine quarto (53-53), e il match si riaccende a dieci minuti dal termine.
L’ultimo periodo è infuocato: Pitts pesca un paio di jolly dentro l’area, gli risponde Monaldi ed al 32° si è sul 58-58; si sveglia finalmente Sollazzo (11 punti nell’ultima frazione), mentre per Roseto si spegne Usher, abulico nei secondi venti minuti. Coach Trullo rimette dentro Bryan, ma è Chieti ad essere più lucida nei momenti chiave, e l’”enfant prodige” Matteo Palermo, coadiuvato da Monaldi chiudono definitivamente il match in favore loro, abbattendo le ultime speranze rosetane.
Prossimo turno Roseto riceverà Treviso, in match che rievoca mille battaglie nella massima serie, Chieti andrà a Matera in cerca di conferme.
Proger Chieti – Roseto Sharks 78-70 (22-23, 9-18, 22-12, 25-17 )
Chieti: Cardillo 1 , Palermo 11 , Di Emidio , Paesano2 , De Angelis 6 , Ancellotti 2, Monaldi 24 , Di Giacomo n.e. , Saffold 16, Sollazzo 16 All. Galli
Roseto: Pitts 22 , De Dominicis n.e. , Usher 18 , Ferraro 5 , Scarpetti n.e. , Marini , Janelidze 7, Ippedico n.e. , Bryan 13 , Moreno 5 All. Trullo
Punti Quintetto: Chieti 59 ; Roseto 65
Punti Panchina: Chieti 19 ; Roseto 5
Tiri da 2: Chieti 20/38 53 % ; Roseto 19/39 49%
Tiri da 3: Chieti 10/30 33% ; Roseto 6/26 23 %
Tiri Liberi: Chieti 8/16 50% ; Roseto 14/17 82%
Rimbalzi: Chieti 30 ( 8 offensivi) ; Roseto 47 (16 offensivi)
Assist: ; Chieti 17, Roseto 12
BasketItaly.it MVP: Diego Monaldi (Chieti), 24 punti, 6/11 da 2, 3/7 da 3, 3/3 ai liberi, 3 assist, 4 rimbalzi,