#SerieA2: L’APU Udine ritrova il successo a Treviglio, bene Mussini e Johnson
Una APU Udine in crisi, reduce da sei sconfitte consecutive e che non ha ancora vinto una partita nel 2021, è chiamata alla riscossa nella trasferta contro la BCC Treviglio, già battuta all’andata. Alla fine il successo friulano è arrivato dopo 40 minuti di lotta: un 83-84 festeggiato dai friulani che mettono così fine alla loro striscia negativa.
Inizio scoppiettante da entrambe le parti, con un 0-7 dell’APU Udine che ha risposto al 4-0 iniziale di Treviglio. I giocatori di entrambe le formazioni hanno trovato con facilità il canestro anche dalla lunga distanza. Treviglio e Udine sono due squadre che tendono a usare spesso e volentieri il tiro dall’arco, e questo ha gonfiato il marcatore già dal primo quarto. Finalmente per Matteo Boniciolli e per i suoi Dominique Johnson, con 3/3 dall’arco nel primo quarto di gioco, sembra aver recuperato la forma di inizio stagione, ma dall’altro lato i ragazzi di coach Devis Cagnardi non sono stati da meno, con 6/11 da tre e 6 punti per J. J. Frazier e Davide Reati. Proprio Johnson, rientrato in campo per i secondi finali, ha permesso ai suoi di chiudere il primo quarto avanti 22-29 con la quarta tripla (su quattro tentativi) personali.
Scambio di canestri in avvio di secondo quarto, con Treviglio che si è riavvicinata sul marcatore grazie ai centri sotto canestro di Mitja Nikolic e Ursulo D’Almeida. Nana Foulland e Federico Mussini, che ha raggiunto la doppia cifra personale, hanno distanziato la squadra ospite, quando una tripla da nove metri di Simone Pepe ha dato le ali ai lombardi. Ancora Mussini dai 6.75 ha ridato il +7 a Udine. Ancora Pepe con una tripla di tabella ha riportato i suoi sul -1. Nuovamente Dominique Johnson ha chiuso il periodo con una tripla sulla sirena, fissando l’elettronico sul 41-46 all’intervallo.
Michele Antonutti ha scritto il suo nome sul tabellino con undici punti consecutivi in avvio di ripresa. Treviglio ha cercato di rispondere con Nikolic e Frazier, quindi anche Reati ha raggiunto la doppia cifra personale. Jacopo Borra ha segnato per Treviglio, costringendo Boniciolli al time-out. Nuova tripla di Pepe, convertito nel miglior realizzatore dell’incontro, e Antonutti che ha segnato il 13º punto personale, tutti nel terzo quarto. Ion Lupusor e Borra hanno riavvicinato i padroni di casa, e Pepe ha pareggiato i conti sul 63-63. Matteo Schina ha segnato per Udine, quindi Pepe ha portato i suoi avanti. 68-65 per Treviglio dopo tre quarti di gioco.
Una tripla di Marco Giuri in avvio di quarta frazione ha pareggiato i conti, e le due squadre hanno mantenuto la sfida in parità. Johnson ha segnato il suo punto numero 20 ridando il vantaggio a Udine; un 2+1 di un Federico Mussini sempre più a suo agio nella squadra friulana ha permesso ai suoi di prendersi un respiro. Il reggiano ha toccato quota 20 dalla lunetta, ma Frazier ha segnato da tre riaprendo la sfida. Nana Foulland ha corretto in canestro un tiro di Johnson sul ferro, quindi ancora Frazier per il -1 Treviglio. In un finale concitato il successo di misura è rimasto nelle mani dei friulani.
Per l’Apu Udine, che ritrova un necessario successo, da segnalare la splendida prova di Federico Mussini, che ha messo a referto 22 punti, 6 rimbalzi, 6 assist e 31 di valutazione; si è inoltre rivisto il Dominique Johnson di inizio stagione, con 20 punti (6/10 in triple). Da parte di una BCC Treviglio mai doma, Simone Pepe è stato l’autentico mattatore con 23 punti e 8 rimbalzi (26 di valutazione).