fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde Agrigento vince a Roseto e vola in Legadue Gold: promozione storica

Agrigento vince a Roseto e vola in Legadue Gold: promozione storica

0

Agrigento trionfa per la diciannovesima domenica di fila sul campo di Roseto: vince 69-88 e porta a casa altri due punti. Ma questi sono due punti particolari, perché regalano la matematica certezza della promozione in Legadue Gold.

Un risultato storico per la compagine agrigentina (foto: fortitudoagrigento.it) che soltanto qualche anno fa giocava nelle serie minori: un giocattolo che piace alla gente, soprattutto al presidente Moncada, che con impegno e passione ha portato questa società tra le grandi d’Italia.

 

Un campionato dominato in lungo e in largo dalla squadra di Franco Ciani, un gruppo solido che gioca insieme da parecchio e che quest’anno è riuscito a consolidarsi anche grazie all’arrivo di Piazza e Mocavero, due esperti della categoria, e di Kwame Vaughn, l’unico americano scelto dal ds Mayer, che ha preferito puntare su di lui ed affidargli le chiavi del gioco offensivo (21.8 punti e 5.3 rimbalzi di media per lo statunitense).

Eppure l’inizio è stato altalenante, con sole 2 vittorie nelle prime 6 partite, ma nonostante tutto l’obiettivo stagionale era ben fisso in mente: provare a ripetersi dopo la positiva annata passata (in cui Agrigento è stata eliminata in semifinale) e magari giocarsi tutto ai playoff. Invece la Moncada approda in Gold senza dover disputare i playoff, con un margine incredibile sulle seconde (+12 su Matera, Omegna, Mantova e Ferrara) regalandosi anche la possibilità di provare il salto in Serie A: per via delle nuove regole, infatti, la prima classificata di Adecco Silver (Agrigento appunto) prenderà il posto dell’ottava di Adecco Gold nella griglia playoff, giocando in sostanza i quarti di finale proprio contro la prima di Gold (al momento Trento). Difficile al momento pensare ad un upset, ma la bontà e la spregiudicatezza del team di Ciani ha dimostrato di essere capace di tutto.

Alcune insistenti voci di mercato, però, danno in partenza il classe ’92 Mian verso Brindisi, in cui potrebbe unirsi ad un roster già molto competitivo ed in lotta per i primi posti in Serie A.

Adesso Agrigento potrà godersi un meritato riposo, non solo per aver vinto il campionato ma anche perché la prossima domenica avrebbe dovuto giocare contro Lucca, esclusa dal campionato, e quindi osserverà il turno di riposo. Dopo ci saranno le ultime 3 di campionato, utili per poter festeggiare in casa il traguardo raggiunto e per potersi preparare mentalmente ai playoff di Gold.

Agrigento raggiunge quindi le altre tre siciliane (Capo d’Orlando, Barcellona e Trapani) nella seconda serie nazionale e, a meno di eventuali promozioni di una delle 3 in Serie A, il prossimo anno arricchirà il campionato di Gold con altri entusiasmanti derby.