A2 Silver – Rush è super: Reggio Calabria espugna il PalaMaggetti
Nella giornata del “Deloach contro tutti” (ne parleremo più avanti) gli Sharks cedono tra le mura amiche del PalaMaggetti contro la Viola Reggio Calabria, dopo un finale rocambolesco e risolto solamente nelle battute finali con un maestoso Erik Rush.
Due punti che vanno alla Viola di coach Giovanni Benedetto , abili nel sorpassare Roseto al momento opportuno e poi gestire il vantaggio accumulato; Reggio gioca meglio dei padroni di casa, aggredisce maggiormente sottocanestro ( per via anche dell’assenza tra le file rosetane di Bryan, in panchina per onor di firma), salendo così a quota 12 in classifica, a ridosso proprio delle prime posizioni.
Nota negativa della festa reggina è Moe Deloach, espulso nel corso del secondo quarto dopo un battibecco con i tifosi rosetani, che già lo stavano puntando dall’inizio della gara per via dei fatti di Chieti dello scorso anno: l’ex Lucca, dopo una schiacciata sbagliata, cerca di recuperare il pallone ma va a sbattere contro i tabelloni pubblicitari e da lì ne nasce un alterco pesantissimo con i supporters rosetani, con il trio arbitrale che non può far altro che espellere il giocatore.
Gli Sharks, per contro, si abbandonano alla seconda sconfitta consecutiva (l’ottava dall’inizio della stagione), e causa il successo di Piacenza a Latina, vengono catapultati in ultima posizione a quota 4 punti. Fondamentale per il successo reggino, i 21 punti di Erik Rush, in aggiunta alla stoppata decisiva su Jackson a 6 secondi dal termine che poteva valere il supplementare, oltre i 19 di un super Ammannato e i 9 di Rezzano. Sponda biancazzurra, doppia cifra per Pitts con 20 punti, Jackson e Ferraro entrambi con 16 (“doppia doppia” per quest’ultimo in virtù dei 10 rimbalzi arpionati).
I canestri di Pitts e Jackson spingono Roseto sul 9-7 dopo quattro minuti di gioco; Reggio non ci sta e in un batter d’occhio piazza un break di 9-0, con Rush sugli scudi, chiudendo il primo periodo sul 19-22 ( manna dal cielo la tripla di Jackson quasi allo scadere per Roseto). In avvio di secondo periodo la musica non cambia, con gli ospiti che continuano a tenere alta l’intensità difensiva e, grazie alle realizzazioni di Deloach, Rush e Ammannato volano sul 25-33 al 16° minuto, e dopo una palla recuperata proprio di Deloach con conseguente schiacciata sbagliata avviene l’episodio della serata, con l’espulsione del giocatore americano e con Roseto che a sua volta ne approfitta: parziale di 15-7, e biancazzurri avanti all’intervallo lungo 40-36.
Al rientro in campo Pitts e Ferraro provano ad allungare ancora, e quasi ci riescono, con il massimo vantaggio di +7, ma non hanno fatto i conti con Rush che piazza due triple consecutive, consentendo a Reggio di chiudere sul meno 3 a fine periodo ( anche grazie ai liberi di Ammannato). Gli ultimi dieci minuti sono incandescenti, gli Sharks segnano col contagocce e gli ospiti ne giovano: il solito Ammannato comincia a martellare il canestro, ed una sua tripla riporta Reggio sotto di uno; Roseto non c’è più, ancora Rush segna per il +6 a cinque dal termine, le due squadre sbagliano tantissimo in attacco, arrivando a un minuto dalla fine sul 70-74. Pitts mette la bomba del meno 1, Rush dalla lunetta ½, dalla’altra parte sempre Rush stoppa prepotentemente Jackson che andava a canestro spegnendo ogni speranza per Roseto, anche se Pitts a cinque secondi aveva la palla dell’ipotetico pareggio ma si fa scippare da Rossi.
Roseto Sharks – Viola Reggio Calabria 73-76 ( 19-22, 21-14, 17-18, 16-22 )
Roseto: Pitts 20 , De Dominicis , Antonini n.e. , Ferraro 16 , Marini 2 , Janelidze 13 , Ippedico , Bryan n.e. , Jackson 16 , Moreno 6 All. Trullo
Reggio Calabria: Deloach 7 , Casini 6 , Azzaro 4 , Rezzano 9 , Lupusor 3 , Rossi 7 , De Meo n.e. , Rush 21 , Florio n.e. , Ammannato 19 All. Benedetto
Punti Quintetto: Roseto 55 ; Reggio Calabria 63
Punti Panchina: Roseto 18 ; Reggio Calabria 13
Tiri da 2: Roseto 18/38 47% ; Reggio Calabria 23/46 50%
Tiri da 3: Roseto 8/24 33% ; Reggio Calabria 6/24 25%
Tiri Liberi: Roseto 13/16 81%; Reggio Calabria 12/16 75 %
Rimbalzi: Roseto 39 (10 offensivi) ; Reggio Calabria 39 (13 offensivi)
Assist: Roseto 14 ; Reggio Calabria 18
BasketItaly.it MVP: Erik Rush (Reggio Calabria,), 21 punti, 8/15 al tiro, 5 rimbalzi, 3 assist, 1 stoppata
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata