fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Silver – Rush è super: Reggio Calabria espugna il PalaMaggetti

A2 Silver – Rush è super: Reggio Calabria espugna il PalaMaggetti

0

Nella giornata del “Deloach contro tutti” (ne parleremo più avanti) gli Sharks cedono tra le mura amiche del 14560614395 19099b9e02 nPalaMaggetti contro la Viola Reggio Calabria, dopo un finale rocambolesco e risolto solamente nelle battute finali con un maestoso Erik Rush.

Due punti che vanno alla Viola di coach Giovanni Benedetto , abili nel sorpassare Roseto al momento opportuno e poi gestire il vantaggio accumulato; Reggio gioca meglio dei padroni di casa, aggredisce maggiormente sottocanestro ( per via anche dell’assenza tra le file rosetane di Bryan, in panchina per onor di firma), salendo così a quota 12 in classifica, a ridosso proprio delle prime posizioni.

Nota negativa della festa reggina è Moe Deloach, espulso nel corso del secondo quarto dopo un battibecco con i tifosi rosetani, che già lo stavano puntando dall’inizio della gara per via dei fatti di Chieti dello scorso anno: l’ex Lucca, dopo una schiacciata sbagliata, cerca di recuperare il pallone ma va a sbattere contro i tabelloni pubblicitari e da lì ne nasce un alterco pesantissimo con i supporters rosetani, con il trio arbitrale che non può far altro che espellere il giocatore.

 Gli Sharks, per contro, si abbandonano alla seconda sconfitta consecutiva (l’ottava dall’inizio della stagione), e causa il successo di Piacenza a Latina, vengono catapultati in ultima posizione a quota 4 punti. Fondamentale per il successo reggino, i 21 punti di Erik Rush, in aggiunta alla stoppata decisiva su Jackson a 6 secondi dal termine che poteva valere il supplementare, oltre i 19 di un super Ammannato e i 9 di Rezzano. Sponda biancazzurra, doppia cifra per Pitts con 20 punti,  Jackson e Ferraro entrambi con 16 (“doppia doppia”  per quest’ultimo in virtù dei 10 rimbalzi arpionati).

I canestri di Pitts e Jackson  spingono Roseto sul 9-7 dopo quattro minuti di gioco; Reggio non ci sta e in un batter d’occhio piazza un break di 9-0, con Rush sugli scudi, chiudendo il primo periodo sul 19-22 ( manna dal cielo la tripla di Jackson quasi allo scadere per Roseto).  In avvio di secondo periodo la musica non cambia, con gli ospiti che continuano a tenere alta l’intensità difensiva e, grazie alle realizzazioni di Deloach, Rush e Ammannato volano sul 25-33 al 16° minuto, e dopo una palla recuperata proprio di Deloach con conseguente schiacciata sbagliata avviene l’episodio della serata, con l’espulsione del giocatore americano e con Roseto che a sua volta ne approfitta: parziale di 15-7, e biancazzurri avanti all’intervallo lungo 40-36.

Al rientro in campo Pitts e Ferraro provano ad allungare ancora, e quasi ci riescono, con il massimo vantaggio di +7, ma non hanno fatto i conti con Rush che piazza  due triple consecutive, consentendo a Reggio di chiudere sul meno  3 a fine periodo ( anche grazie ai liberi di Ammannato).  Gli ultimi dieci minuti sono incandescenti, gli Sharks segnano col contagocce e gli ospiti ne giovano:  il solito Ammannato comincia a martellare il canestro, ed una sua tripla riporta Reggio sotto di uno; Roseto non c’è più, ancora Rush segna per il +6 a cinque dal termine, le due squadre sbagliano tantissimo in attacco, arrivando a un minuto dalla fine sul 70-74. Pitts mette la bomba del meno 1, Rush dalla lunetta ½, dalla’altra parte sempre Rush stoppa prepotentemente Jackson che andava a canestro spegnendo ogni speranza per Roseto, anche se Pitts a cinque secondi aveva la palla dell’ipotetico pareggio ma si fa scippare da Rossi.

Roseto Sharks – Viola Reggio Calabria 73-76  ( 19-22, 21-14, 17-18, 16-22 )

 

Roseto: Pitts  20 , De Dominicis   , Antonini  n.e. , Ferraro 16  , Marini  2  , Janelidze 13  , Ippedico  ,  Bryan n.e.  , Jackson  16  , Moreno  6           All. Trullo

 

Reggio Calabria: Deloach 7  , Casini  6  , Azzaro  4  , Rezzano  9  , Lupusor  3  , Rossi  7  , De Meo n.e.  , Rush 21  , Florio n.e.  , Ammannato  19      All. Benedetto

 

Punti Quintetto: Roseto 55  ; Reggio Calabria  63

Punti Panchina: Roseto 18  ; Reggio Calabria  13

 

Tiri da 2: Roseto    18/38      47% ; Reggio Calabria     23/46      50%

Tiri da 3: Roseto     8/24       33% ; Reggio Calabria      6/24          25%

Tiri Liberi: Roseto     13/16    81%; Reggio Calabria      12/16       75 %

 

Rimbalzi: Roseto 39  (10  offensivi) ; Reggio Calabria 39  (13   offensivi)

Assist:  Roseto 14   ; Reggio Calabria 18

 

BasketItaly.it MVP: Erik Rush (Reggio Calabria,), 21 punti, 8/15 al tiro, 5 rimbalzi, 3 assist, 1 stoppata

 

 

Basketitaly.it – Riproduzione Riservata