A2 Silver – Roseto fa il miracolo: espugnata con merito Ferrara!
Contro ogni pronostico Roseto sfodera una prova quasi perfetta e vìola il PalaHilton Pharma di Ferrara, battendo proprio gli estensi padroni di casa per 62-69, dopo aver condotto per gran parte del match.
Due punti preziosissimi per i biancazzurri, che salgono a quota 6 in classifica, agguantando Piacenza e Latina entrambe; vittoria arrivata dopo due sconfitte consecutive e soprattutto senza capitan Bryan, in panchina per onor di firma ma impossibilitato a scendere sul parquet (tornerà nel 2015).
Ci si aspettava si una prova di grande orgoglio e riscatto dopo la gara con Reggio Calabria, ma nessuno avrebbe ipotizzato una vittoria condotta in maniera eccelsa ( da dimenticare solo 5-6 minuti di gioco a cavallo tra fine terzo e inizio quarto periodo ); aldilà del grande risultato ottenuto, coach Trullo ( che ricordiamo in questa settimana dovrebbe avere nel roster un nuovo giocatore, forse Francesco Quaglia ex Firenze ) brinda al primo successo esterno della stagione, attraverso un’attentissima difesa, mentre in attacco super il duo Jackson-Janelidze.
Proprio loro due, sono stati i grandi artefici della vittoria a Ferrara: 18 punti per l’americano ex Brindisi, 17 e 8 rimbalzi per il georgiano , al suo “season high” personale. Per gli ospiti cose buone dal solo Amici, con 13 punti, 15 per Hasbrouck ma con brutte percentuali, mentre deludono Casadei e soprattutto capitan Ferri, che chiude a zero la brutta serata contro Roseto.
Brutta la gara per gli estensi, che non riescono proprio a cercare il giusto equilibrio e a dare continuità ad un progetto che dura ormai da un paio d’anni: Huff va a folate, Hasbrouck (difeso benissimo dalla retroguardia rosetana) entra nel pallone quando la gara si faceva calda, Casadei e Ferri forse alla partita più brutta dell’anno, senza contare ora Ferrara dovrà iniziare a guardarsi anche alle spalle, per scongiurare uno degli ultimi tre posti, ora lontani solamente 4 punti.
Match che sin dalle battute iniziali ha avuto come padrone il team abruzzese: 4-8 dopo tre minuti di gioco, con Ferrara già nel pallone, Marini segna per il +7, prima che Hasbrouck e Casadei ristabiliscano il totale equilibrio (22-24 a fine periodo con due liberi di Pitts); nei secondi dieci minuti Ferrara è più lucida, arrivando a toccare il massimo vantaggio del 15°, 30-26, un time-out di Trullo riordina le idee ai rosetani che chiudono ancora avanti, 31-36 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi gli Sharks scappano con break devastante: 7-18 e 38-54 al 26°, padroni di casa annichiliti sotto i colpi di Pitts e Jackson. Sembra finita ma non è così, contro parziale estense di 13-2, che chiudono il quarto sul 51-56, meno 5. Negli ultimi dieci minuti succede di tutto e di più: Ferrara piazza un 8-0 fulminante, con due triple di Castelli e sembra aver in pugno la gara, ma Roseto non muore, e prima Jackson e poi Moreno la riportano sopra; Huff e compagni non segnano praticamente più, con gli ospiti che brindando al primo successo esterno del campionato.
Prossimo turno Ferrara ospiterà Chieti, mentre Roseto riceverà la Paffoni Omegna.
Mobyt Ferrara – Roseto Sharks 62-69 ( 22-24, 9-12, 20-20, 11-13 )
Ferrara: Huff 13 , Bottioni , Castelli 8 , Amici 13 , Ferri , Casadei 4 , Benfatto 9 , Pipitone , Ghirelli n.e. , Hasbrouck 15 All. Furlani
Roseto: Pitts 17 , De Dominicis , Amorese n.e. , Ippedico n.e. , Jackson 18 , Ferraro 8 , Marini 2 , Janelidze 17 , Bryan n.e. , Moreno 7 All. Trullo
Punti Quintetto: Ferrara 45 ; Roseto 61
Punti Panchina: Ferrara 17 ; Roseto 8
Tiri da 2: Ferrara 16/33 48% ; Roseto 23/41 55%
Tiri da 3: Ferrara 8/31 26% ; Roseto 5/19 26%
Tiri Liberi: Ferrara 6/13 46%; Roseto 8/10 80%
Rimbalzi: Ferrara 38 ( 12 offensivi) ; Roseto 33 ( 5 offensivi)
Assist: Ferrara 13 ; Roseto 12
BasketItaly.it MVP: Giga Janelidze (Roseto), 17 punti, 8/14 al tiro, 8 rimbalzi
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata