A2 Silver – Preview 19^: big match a Treviglio, Treviso e Ravenna in cerca di riscatto
Con il turno di domani si chiuderà una settimana elettrizzante per il campionato di A2 Silver, che ha visto nel turno infrasettimanale molti risultati a sorpresa, con la classifica che è cambiata radicalmente rispetto ad un mese fa: un solo anticipo questa sera, a Piacenza, con l’ultima della classe che ospiterà Ferrara, mentre le altre 7 gare tutte nella giornata di domenica 25 gennaio.
La Bakery, ultima della classe, riceve una rinata Ferrara, anche se ancora molto discontinua: i padroni di casa devono assolutamente tornare a vincere (tre sconfitte di fila dopo l’arrivo di Becirovic e Zizic), per risalire e impensierire le avversarie, al contrario gli estensi sono in netta crescita, potendo contare su un Kenny Hasbrouck formato Euroleague.
Big match di giornata si giocherà al PalaFacchetti tra Treviglio, prima con 24 punti, e la Viola Reggio Calabria, seconda 22: gara che si preannuncia intensissima, data l’altissima posta in palio, e con entrambe le squadre sconfitte nell’ultimo turno; roster al completo tra le file bergamasche, per i reggini esordio per il neo acquisto Marco Spissu, da Casalpusterlengo, mentre ancora in forte dubbio Rush. Le altre due capoliste impegnate, anch’esse, in gare casalinghe: Treviso ospita Legnano, in un match che non può sbagliare assolutamente, e dopo le due sconfitte consecutive riprendere il cammino verso il primo posto è la cosa migliore da fare, anche se la Legnano di coach Ferrari è un osso molto duro, soprattutto dopo l’innesto di Frassineti; Ravenna riceve al PalaCosta la Bawer Matera, formazione del momento, in striscia positiva da tre turni, e due punti fondamentali per entrambi i team, con i lucani lanciati verso la salvezza.
Il PalaCingolani di Recanati sarà il teatro della sfida tra i marchigiani di coach Sacco e Roseto: i padroni di casa vengono dallo storico exploit al PalaPentimele di Reggio, e cercano conferme questa volta davanti al pubblico amico, dopo aver recuperato a pieno Sykes e Zanelli; gli Sharks, dopo lo stop nel derby, hanno inanellato due vittorie in 5 giorni, ammazzando due big come Treviso e Tortona, e vogliono staccarsi ancor di più dalle ultime in classifica. Tra Mosley e Bryan gara titanica.
Tortona, appunto, ospita l’Andrea Costa Imola: padroni di casa in cerca di riscatto dopo la brutta prestazione a Roseto, e con Valenti in dubbio per un problema alla caviglia; tra le file ospiti mancherà sicuramente Bartolucci, ma la situazione classifica fa dormire sonni più che tranquilli. Sfida salvezza al PalaBianchini di Latina, tra i laziali e Scafati: nonostante l’innesto di Portannese, Latina ancora non riesce ad allontanarsi dagli ultimi posti e servirà un’ottima partita questa volta, con una formazione ostica come quella campana, che in settimana ha aggiunto al proprio roster Chris Evans, in uscita da Trapani (A2 Gold) e potenzialmente un crack per la categoria. Tra Chieti e Omegna partita su chi ha più aspirazione di alta classifica: entrambe a quota 18, dormono sonni tranquilli, e perché no cominciare a pensare a qualcosa di più; in dubbio Sergio per la Proger, occhio alla sfida tra Sollazzo e Conger.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata