A2 Silver – Powell e Williams sono super: Treviso espugna Roseto
Treviso vince la sua seconda gara consecutiva stagionale, espugnando il difficilissimo parquet del PalaMaggetti di Roseto, dopo una gara combattuta e sul filo dell’equilibrio negli ultimi dieci minuti. Sale a 4 in classifica la formazione trevigiana, frutto di un due su due in quest’inizio, nonostante l’assenza di Fantinelli, e la non perfetta condizione fisica di Fabi nella gara contro Roseto, ma esaltando le doti offensive del duo Powell-Williams, autentici mattatori del match, con il primo dominatore in entrambe le aree.
Per gli abruzzesi altro passo indietro: bene nei primi dieci minuti di gioco (24 i punti segnati), in calando nei restanti periodi, con l’ultimo parziale assolutamente da dimenticare, soprattutto in termini offensivi (troppo pochi gli 8 punti), e troppo solo Pitts, anche se scomparso e uscito dai giochi quando la palla scottava.
Per la De’Longhi una difesa perfetta nella seconda parte della gara, concessi ai rosetani la miseria di 27 punti, con Pinton che nonostante la brutta serata al tiro si è dato tantissimo da fare su Pitts e compagni, Williams che ha aperto il break decisivo, e poi un Powell che si sta issando a vero leader della squadra, sia nella metacampo offensiva (e già si sapeva) e sia in quella difensiva, con un paio di stoppate fondamentali per la vittoria finale.
E pensare che la gara si era messa decisamente in salita per gli ospiti: Usher, 7 punti il primo periodo, e Pitts, firmavano un parziale terrificante di 24-12, con il solo Fabi a fare qualcosa per i suoi; Roseto, ancora senza Carenza, aveva da Ferraro tanta tanta sostanza sotto le plance, graziato da Rinaldi nella cosiddetta “serata no”. Partita finita? Macchè. Coron Williams, sulla falsariga dell’Henry più famoso visto al PalaVerde, prende in mano la squadra e comincia a bombardare il canestro, ben spalleggiato da Powell, ed è una tripla di Pinton (l’unico canestro dal campo) a inchiodare il punteggio sul 36-33 a metà gara.
Terzo periodo scoppiettante: Treviso và in vantaggio per la seconda volta in tutta la gara sul 45-46 con una triplissima di Powell, immarcabile nel periodo con 11 punti, mentre dall’altra parte è solito Pitts a fare e disfare, attaccante formidabile ma tanti i palloni regalati verso gli ospiti; 55-53 a fine quarto, con i trevigiani tornati prepotentemente in partita dopo il brutto 1° periodo.
Negli ultimi dieci minuti i padroni di casa cominciano a mancare di lucidità in attacco ( vedi match contro Chieti) e Treviso ne approfitta, con possessi oculati e un ottimo Negri, capace di non far rimpiangere Fantinelli; i nervi in casa Sharks cominciano ad uscire, ed a farne le spese sono Moreno e Trullo con due falli tecnici che indirizzano la gara verso il Veneto. Si conclude 63-71, con Roseto poca cosa nell’ultimo parziale, e con il duo Usher-Bryan a quota 16 punti totali (il primo per non far rimpiangere Legion, il secondo per essere un potenziale crack).
Si torna in campo mercoledì 15 ottobre, per il l’infrasettimanale: Roseto andrà a far visita a Tortona, in una gara già decisiva per entrambe in zona salvezza, mentre Treviso riceverà Scafati.
Roseto Sharks – De’Longhi Treviso 63-71 (24-12, 12-21,19-20, 8-18 )
Roseto: Pitts 26, De Dominicis , Nolli n.e. , Amorese n.e. , Usher 14 , Ferraro 9 , Marini 2 , Janelidze 6 , Bryan 2 , Moreno 4 All. Trullo
Treviso: Williams 19 , Pinton 3 , Malbasa n.e. , Fabi 5 , Busetto n.e. , Cefarelli 6 , Powell 23 , Rinaldi 4 , Negri 11 , Vedovato All. Pillastrini
Punti Quintetto: Roseto 50 ; Treviso 54
Punti Panchina: Roseto 13 ; Treviso 17
Tiri da 2: Roseto 15/37 41% ; Treviso 19/40 48%
Tiri da 3: Roseto 8/29 28% ; Treviso 6/16 38 %
Tiri Liberi: Roseto 9/15 60%; Treviso 15/19 79%
Rimbalzi: Roseto 42 (21 offensivi) ; Treviso 32 (10 offensivi)
Assist: Roseto 10 ; Treviso 10
BasketItaly.it MVP: Marshawn Powell (Treviso) 23 punti, 10/17 da 2 punti, ½ da 3 punti, 7 rimbalzi, 4 stoppate
Basketitaly.it – Risproduzione Riservata