A2 Silver – Pitts sbaglia il match-point e Scafati batte Roseto con un finale “thrilling”
Dopo una partita ai limiti del “rocambolesco” la Givova Scafati esce con i due punti in spalla, sale a sei in classifica e, almeno per questa settimana, scaccia via i fantasmi di una piccola crisi, mentre Roseto esce dal PalaMangano con grande rammarico, avendo sbagliato il tiro della vittoria con Pitts nell’ultima azione e il conseguente tap-in di Ferraro dichiarato fuori tempo utile dalla terna arbitrale.
Gara dai due volti per entrambe le squadre: nei primi trenta minuti i padroni di casa veri dominatori dell’incontro, con un Simmons sontuoso, ben coadiuvato da Ruggiero (il vero faro nei minuti finali), nell’ultimo periodo sono venuti fuori gli Sharks trascinati dal duo Pitts-Jackson, andati ad un passo dall’epica rimonta (massimo vantaggio per i campani sul +19 ).
Delusione si per i rosetani, ma il primo tempo tutto da dimenticare, con Pitts abulico, Janelidze apparso stranamente sottotono e Bryan dominato da Simmons: solamente 23 i punti segnati nei primi due parziali, quasi un punto al minuto, ed una difesa che ha lasciato molto a desiderare; copione che è cambiato radicalmente dopo l’intervallo, e se nella terza frazione c’erano stati timidi risvegli, negli ultimi dieci minuti i biancazzurri hanno preso in mano la gara, anche complice il calo campano e soprattutto l’uscita per infortunio di Ghiacci e Di Capua e per 5 falli di Bisconti.
Successo di tutto negli ultimi 4-5 minuti finali, con la terna arbitrale che si è contraddistinta soprattutto per alcuni fischi molto dubbi, e con alcuni tifosi locali che a fine gara sono entrati sul parquet con l’intento di attaccare Jackson, reo di aver detto qualche parolina di troppo, durante il match, ai supporters campani appunto.
Per Scafati solita prova da leone per Simmons, con 16 punti e 9 rimbalzi, spalleggiato da Ruggiero, con 20 punti e 6 assist, a corrente alternata Hamilton, ma lasciato troppo in panchina da coach Putignano nella parte centrale del match; per gli Sharks buona gara per il neo arrivato Jackson, “ventello” con 8/14 dal campo, il Pitts da 1/7 del primo tempo si rifà nella ripresa con 19 punti, positivo anche Marini con 9 punti, mentre insufficienti sia Bryan che Moreno.
Tornando alla cronaca del match, Scafati parte subito forte, parziale di 10-3 con Simmons sugli scudi, Roseto si rifà sotto grazie a Marini, ma Hamilton mette il sigillo sul primo parziale con il punteggio di 16-10; nei secondi dieci minuti a comandare sono sempre i padroni di casa, e con un brutto ma efficace “run and shot” si porta sul +14 di fine tempo, 37-23.
Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo, Scafati con un parziale di 8-2 arriva al massimo vantaggio del match, 44-25 del 23°, con Roseto completamente fuori gara e incapace di andare a canestro, anche con conclusioni semplici, dando l’impressione di aver alzato già bandiera bianca, ed in effetti al termine del terzo parziale il punteggio è 53-37. Sembra già finita ma Jackson comincia a segnare con regolarità, seguito da Pitts, che con 2 triple consecutive riporta gli Sharks sul meno 3, 58-55, e ancora il play ex Istanbul a segnare addirittura il meno uno. I padroni di casa non ci sono più, segnano solo dalla lunetta, Ferraro sigla la parità, Zaccariello dalla lunetta e ancora Jackson, prima che Pitts porti gli Sharks al primo vantaggio del match sul 61-62; ad un minuto dal termine può succedere ancora di tutto, Ruggiero dalla lunetta riporta Scafati sopra di uno, dall’altra parte Pitts sbaglia e Hamilton fa ½ dalla linea della carità, con ancora il play rosetano a sbagliare il tiro della vittoria, con il successivo canestro annullato a Ferraro, causa tempo scaduto.
Con la vittoria Scafati sale a 6 in classifica, mentre Roseto resta all’ultimo posto con due punti (in coabitazione con Piacenza): prossimo turno i campani andranno a far visita a Tortona, Roseto ospiterà Matera.
Givova Scafati – Roseto Sharks 64-62 ( 16-10, 21-13, 16-14, 11-25 )
Scafati: Izzo , Di Capua , Simmons 16 , Zaccariello 4 , Ghiacci 5 , Sciutto 5 , Ruggiero 20 , Hamilton 9 , Matrone 5 , Bisconti All. Putignano
Roseto: Pitts 19 , De Dominicis n.e. , Ippedico n.e. , Timperi n.e. , Jackson 20 , Ferraro 4 , Marini 9 , Janelidze 2 , Bryan 8 , Moreno All. Trullo
Punti Quintetto: Scafati 50 ; Roseto 49
Punti Panchina: Scafati 14 ; Roseto 13
Tiri da 2: Scafati 17/39 44 % ; Roseto 13/32 39%
Tiri da 3: Scafati 5/16 31% ; Roseto 10/24 42 %
Tiri Liberi: Scafati 15/22 68%; Roseto 6/11 55 %
Rimbalzi: Scafati 33 (8 offensivi) ; Roseto 41 ( 10 offensivi)
Assist: Scafati 15 ; Roseto 6
BasketItaly.it MVP: Antonello Ruggiero (Scafati), 20 punti, 3/7 da tre punti, 6 assist
Basketitaly.it – Risproduzione Riservata