fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Silver: Si parte! Ferrara e Omegna in pole. Treviso vuol tornare grande

A2 Silver: Si parte! Ferrara e Omegna in pole. Treviso vuol tornare grande

0

14560614395 19099b9e02 nTra sabato e domenica partirà ufficialmente il campionato di A2 Silver, con l’obiettivo primario per tutte e 16 le squadre di restare assolutamente nella categoria, alla luce della modifica dei campionati del prossima anno ( A2 unica, ovvero unione Silver e Gold), dove retrocederanno in B 3 squadre. Campionato che si è livellato vorticosamente verso l’alto, a seguito di campagne acquisti molto importanti, oltre a piazze nobili che faranno dell’incitamento del loro pubblico l’arma principale.

 

Rispetto allo scorso anno sono andate via squadre come Agrigento, Mantova, Casalpusterlengo, passate al piano superiore, per far posto alla rilanciatissima Treviso, l’ambiziosa Tortona e Latina, tanto per fare un esempio sulle novità di questa stagione. Prima giornata che si aprirà sabato 4 ottobre, con i due anticipi: Omegna-Treviglio e Piacenza-Matera.

La Paffoni di coach Magro (ex Montepaschi), parte con l’obiettivo di essere almeno tra le prime 4 del campionato, dopo una buona campagna acquisti in cui sono arrivati Iannuzzi, Fontecchio, Conger e un possibile crack per la Silver, ovvero l’americano Saddler; Treviglio invece conferma l’asse play-pivot forse più devastante del torneo, MarinoRossi, e puntando su molti giovani; nel match tra Piacenza e Matera, curiosità nel vedere i padroni di casa dopo il ripescaggio avvenuto in estate, con i lucani pronti a fare il colpo guidati da coach Di Lorenzo.

Domenica le rimanenti 6 gare da giocare. Spicca su tutte il derby tra Chieti e Roseto, Treviso-Reggio Calabria e Ferrara-Scafati.

Derby abruzzese molto singolare, in cui è stato vietato ai tifosi ospiti di assistere alla gara, dopo le vicissitudini dello scorso anno: per entrambe obiettivo salvezza, Chieti arriva alla gara in splendida forma, con il duo Sollazzo-Saffold pronto a far male, per Roseto qualche problemino in più dal punto di vista fisico, con Carenza sempre out, ma Pitts nel precampionato ha fatto vedere cose buonissime, al pari di Marini; la rinnovata Treviso di coach Pillastrini rientra nel basket che conta e lo fa dopo un mercato faraonico, dove sono arrivati Rinaldi, Fabi, Fantinelli e Pinton, al pari di Reggio che conta in questa stagione di fare un campionato decisamente diverso da quello passato.

In Ferrara-Scafati occhio alle sfide sotto canestro, anche se i padroni di casa sono descritti come gli autentici leader dell’anno, dopo gli innesti di Troy Huff e soprattutto dell’ex virtussino Hansbrouck; Ravenna e Tortona possono essere le sorprese del campionato, con i primi che hanno confermato gran parte del roster, mentre gli ospiti hanno aggiunto elementi di livello come Valenti, Tavernari e l’americano Crockett.

Reacanti riceve Latina: padroni di casa galvanizzati dall’arrivo di Lauwers e Will Mosley, ma i laziali nelle ultime ore hanno risposto alla grande con l’ingaggio di Mike Nardi, autentico leader di Mantova nello scorso anno; chiude la giornata il match tra Legnano e Imola, dove Di Bella ha fatto schizzare le ciance di salvezza per i lombardi, Imola invece dopo la brutta stagione scorsa riparte senza grosse attese, puntando alla salvezza, con giocatori del calibro di Prato e Bushati.