A2 Silver – 7a Giornata: Treviso rischia, Ravenna per l’aggancio, Ferrara il riscatto
Giunti a metà girone di andata, il campionato di A2 Silver si sta dimostrando sempre più difficile e livellato verso l’alto, con le “big” che stanno soffrendo più del previsto e le cosiddette “piccole” capaci di vincere gare al limite delle loro possibilità.
Settimo turno che si spezzerà tra sabato e domenica, con le 8 partite equamente distribuite nei due giorni (è la prima volta), ma a parte questo alcune gare saranno crocevia già importante per giocatori e allenatori, dato che l’importante è arrivare quantomeno in tredicesima posizione per la salvezza.
Tra i match del sabato spicca su tutti Omegna-Treviso, la terza e la prima forza del campionato, in una gara che potrebbe regalare mille emozioni a tifosi e spettatori. I padroni devono riscattarsi dalla sconfitta contro Legnano di appena 5 giorni fa, non potendo contare ancora su Cappelletti e Fontecchio, ma facendo affidamento ad un fattore campo molto importante; i trevigiani, partiti a razzo, in quest’inizio sperano di recuperare Fantinelli, quantomeno per la panchina, per continuare la scia positiva che dura ormai da 6 gare.
Al PalaSassi sfida affascinante tra Matera e la rinvigorita Legnano, entrambe vincenti nell’ultimo turno: i lucani hanno centrato l’impresa impossibile espugnando Ferrara grazie al duo Greene-Bonessio e ora vogliono dare continuità a quanto buono fatto, non sarà facile però contro i lombardi di coach Ferrari, reduci da due vittorie consecutive e con un Petrucci in più nel roster possono fare bottino pieno.
Piacenza ospita Recanati, in una gara fondamentale per i primi, penultimi a quota 2 in classifica: ancora senza Infante, Rombaldoni e compagni hanno una grande opportunità, battere i marchigiani e aspettare poi qualcosa dal mercato in entrata (arriva Soloperto?), gli ospiti, rinfrancati dal successo con Chieti, puntano su un ritrovato Sykes.
Ultima sfida del sabato si giocherà a Latina, tra di padroni di casa e Tortona. Primo crocevia importante tra due delusioni di quest’inizio, soprattutto i laziali a fronte di un mercato roboante in cui sono arrivati pezzi da 90 (ultimo in ordine di tempo Nardi) e la vittoria è l’unico risultato auspicabile; per i piemontesi, che in settimana hanno aggiunto Jordan Losi al gruppo, è l’occasione giusta per tornare a vincere (solamente due punti) e scacciare gli spettri di una crisi sempre più profonda.
Nelle altre 4 gare di domenica, il big match è senza dubbio tra Reggio Calabria e Ferrara, dove i padroni di casa hanno trovato finalmente il bandolo della matassa, diventando una possibile outsider per le prime posizioni, contando sul duo Deloach-Rush; gli estensi, grande delusione delle prime 6 giornate, sono quasi all’ultima spiaggia per rimanere aggrappati ai primi posti e per qualche giocatore c’è già l’ultima opportunità (Huff?).
Sfida particolare al PalaLembroni di Chieti, tra gli abruzzesi di coach Galli e la sorpresa del campionato, Ravenna, al secondo posto con 10 punti: i biancorossi dopo tre vittorie di fila, sono incappati in altrettante sconfitte e vogliono rialzarsi dinanzi al proprio pubblico, in attesa forse di rinforzi (nel settore lunghi), di fronte ci sarà Ravenna, probabilmente la squadra che sta esprimendo il miglior basket fin’ora, aggrappandosi alla verve di Rivali e Singletary. Ex speciale della partita Andrea Raschi, atleta di Chieti per tre stagioni.
Altro match da dentro o fuori è quello che si giocherà al PalaMangano, tra Scafati e Roseto: i campani, reduci dallo sto con Imola e con 4 punti, devono assolutamente la classifica,e togliendosi soprattutto dalla zona “calda” del campionato. Roseto, aggiunto nella scorsa settimana Jackson al posto di Usher, è tornata a vincere, anche se la strada è ancora molto lunga, ma con un Pitts così (capocannoniere del torneo) tutto è possibile. Occhio alla sfida tra i grossi Simmons e Bryan; ex della gara Bisconti e Ruggiero.
Il PalaFacchetti sarà il teatro del match tra Treviglio, padrone di casa e Imola: gara tra due squadre attrezzate per fare un campionato tranquillo, senza le paure degli ultimi posti. Treviglio dovrebbe recuperare Gaspardo, indisponibile a Roseto, e riproporre la coppia con Rossi che tanto aveva fatto bene nelle prime giornate; gli ospiti, con il dubbio Perry, hanno trovato il loro equilibrio sul parquet, anche grazie a uomini di esperienza come Prato e Bushati.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata