fbpx
Home A2 A2 - Girone Verde A2 Silver – 5a Giornata: big match a Omegna, Piacenza-Roseto da ultima spiaggia

A2 Silver – 5a Giornata: big match a Omegna, Piacenza-Roseto da ultima spiaggia

0

Giocato quasi un terzo del girone d’andata di A2 Silver, con questo quinto turno che dovrebbe essere di vitale 14560614395 19099b9e02 nimportanza per alcune squadre che si giocano la salvezza, ricordando che, inoltre, dopo questa gara si potranno tesserare atleti “comunitari o extracomunitari”, a patto che abbiano giocato almeno cinque partite in Italia, e quindi non ci sarà bisogno di un ulteriore visto (al posto ovviamente di atleta “tagliato”). Giornata che inizierà ufficialmente dagli anticipi del sabato, in questo caso ben tre: a Matera, Piacenza e Omegna. I lucani ospitano al PalaSassi una rinfrancata Imola, reduce da due vittorie nelle ultime tre gare ma con il guaio fisico di Perry, che probabilmente salterà il match in Basilicata: per i padroni di casa fondamentale tornare a vincere, anche per scacciare gli spettri di una crisi che si fa sempre più fitta.

Big match di giornata si giocherà a Verbania, tra Omegna e Ferrara, tra le due squadre forse accreditate maggiormente ad inizio campionato per finire al primo posto in classifica: i piemontesi, freschi di firma da parte di Marcelo Dip, in casa hanno un ruolino di marcia formidabile e si aggrapperanno all’estro del duo Saddler-Tavernelli, mentre tra le file estensi c’è grande ottimismo per la sfida, e con un Hasbrouck formato Eurolega tutto è possibile.

Ultima gara del sabato è lo scontro salvezza tra Piacenza e Roseto, le uniche due squadre ancora senza vittorie. Sfortunata nei match con Matera e soprattutto Omegna, la Bakery vuol brindare ai primi punti stagionali anche per abbandonare l’ultimo posto, puntando su Sorokas, uomo in più in quest’inizio, dall’altra parte gli Sharks, ancora senza Carenza, sono ad un bivio importante, dove perdere significherebbe crisi totale e probabile qualche nuovo innesto nel roster. Nelle ultime ore è circolata la voce di un ritorno di Legion al posto di Usher.

Cinque le partite domenicali, tutte con inizio alle ore 18.00: la capolista Treviso giocherà al PalaLeombroni di Chieti, in una gara delicatissima, dai grandi attacchi e dalla pressione tutta dalla parte degli ospiti: Sollazzo e compagni però in quest’inizio ci hanno abituato a capovolgere il pronostico, soprattutto se i veneti si dovessero presentare senza Pinton e Fantinelli.

Match suggestivo tra Recanati e Ravenna, con i padroni di casa galvanizzati dall’ultima vittoria a Roseto: occhio anche alla sfida tra Sykes e Singletary, due degli americani migliori del campionato, e tra i due capitani eterni delle squadre, Pierini da una parte e Amoni dall’altra, specialisti da oltre l’arco dei 6,75.

Latina riceve Legnano, in una gara che pare già indirizzata verso i laziali: con l’asse Nardi-Austin in forma smagliante, i padroni di casa sono lanciatissimi verso i primi posti, anche se Legnano venderà cara la pelle, perdipiù potendo contare anche su Niccolò Petrucci, l’ex Roseto e BNB firmato nella giornata di ieri al posto di Penserini.

Al PalaMangano si giocherà la gara tra Scafati e Reggio Calabria, con la “prima” di coach Putignano nelle file campane al posto di Ponticiello, avvicendato in settimana. Ritrovare assolutamente la vittoria per i giallo neri, e togliersi da brutte acque, facendo affidamento al talento di Hamilton e Ruggiero, per i reggini, invece, continuare su quanto buono fatto fin’ora ( pensare che l’unica sconfitta sia arrivata a Treviso), e iniziando a pensare già da squadra matura.

Chiude la giornata il match tra Treviglio e Tortona, con i padroni di casa favoriti d’obbligo, se non altro per il fattore campo del PalaFacchetti: quattro i punti in classifica per i lombardi, reduci dalla brutta sconfitta a Reggio Calabria e vogliosi di tornare a vincere, per gli ospiti solamente due punti (contro Roseto), con l’infortunio di Polk in precampionato che ha condizionato moltissimo la squadra.

Basketitaly.iy – Riproduzione Riservata