A2 Silver – 4a Giornata: Treviso e Chieti per continuare a sognare; a Roseto sfida da dentro o fuori.
Terza partita in una settimana e quarto turno in programma per il campionato di A2 Silver, sempre più entusiasmante e spettacolare. L’ultima giornata, l’infrasettimanale di mercoledì e giovedì, è stata ricca di tantissimi colpi di scena, con molte gare chiuse quasi allo scadere. Esempio lampante il match di Treviglio, dove i padroni di casa l’hanno scampata all’ultimo secondo con tre tiri liberi di Lele Rossi, stessa cosa a Ferrara con gli estensi sempre sotto nel punteggio ma vincenti alla fine, per finire Tortona, che centra il primo successo in volata su Roseto.
Quarta giornata che si aprirà domani con l’anticipo tra Omegna e Chieti: la prima della classe, (in coabitazione con Treviso) a sorpresa in quest’inizio, Chieti farà visita ai piemontesi in un match dai grandi attacchi. Omegna che ha perso Fontecchio per un lungo periodo, aggiunge al roster l’oriundo ex Pescara Marcelo Dip, mentre coach Galli si gode l’ottimo momento dei suoi, con Sollazzo mvp del torneo fino ad ora.
Domenica le altre sette gare: da tenere d’occhio i match a Reggio Calabria, Legnano e Matera. I lucani, appunto, devono dimenticare il clamoroso epilogo di Treviglio (discutibile il fallo ravvisato a Circosta su Rossi nel finale, ma poco furbo il giocatore di Matera), e rituffarsi mentalmente sul proprio campionato da fare; al PalaSassi arriverà una galvanizzata Ravenna, che in casa non conosce ostacoli, desiderosa di sfatare il tabù trasferta in questa stagione.
Al PalaMaggetti di Roseto sfida salvezza tra gli abruzzesi e Recanati: i padroni di casa con un filotto negativo, 0-3, vogliono centrare la prima vittoria della stagione, sperando di recuperare offensivamente sia Usher che Bryan; gli ospiti, invece, vengono dalla brutta sconfitta contro Reggio, arrivata in malo modo e punteranno decisamente sul duo Sykes-Lauwers.
L’altra capolista del campionato, la De’Longhi Treviso, sarà impegnata sull’ostico parquet di Legnano, dove i padroni di casa si esprimono al meglio, giocando un basket frizzante e divertente: i lombardi, rullati a Ravenna nell’ultimo turno, proveranno a dare la prima delusione a Fabi e compagni, con quest’ultimi però diretti come un treno verso la prima posizione in solitaria. Si spera, inoltre, di recuperare Fantinelli.
Altra gara da non sottovalutare sarà quella del PalaMangano, tra Scafati e Latina: i campani, letteralmente spazzati via da Treviso giovedì, vorranno rifarsi davanti ai propri tifosi, cercando innanzitutto di limitare Nardi e Austin, le vere bocche da fuoco laziali, e poi aggrappandosi agli sprazzi offensivi di Reggie Hamilton.
Ferrara riceverà Piacenza, nella tipica gara di “Davide contro Golia”, anche se i padroni di casa sono stati sorprendentemente sconfitti a Treviglio e con Imola si è faticato più del dovuto, ma la differenza tra i due roster è abissale e solo un evento eccezionale potrebbe fare cadere la vittoria nelle mani degli ospiti.
Al PalaRuggi sfida particolare tra Imola e Tortona, dove si scontreranno due tra gli americani più in forma di quest’inizio, ovvero Perry per i padroni di casa e Crockett per i piemontesi: entrambe le squadre a due punti in classifica, venderanno cara la pelle prima di abdicare e alzare bandiera bianca, nonostante i romagnoli dispongano di un roster un po’ più esperto.
Chiude la giornata il match tra Reggio Calabria e Treviglio: i reggini dopo la sconfitta all’esordio contro Treviso, sembrano aver trovato il bandolo della matassa e aver trovato in Rush un autentico trascinatore; i lombardi d’altrocanto non vogliono stoppare la scia positiva, e dopo la vittoria miracolosa su Matera nulla è impossibile.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata