A2 Est – Verona sfida in amichevole Stanford Cardinal
Amichevole di prestigio, la prima della Tezenis Verona della stagione 2015-2016. La Scaligera Basket giocherà il 2 settembre con Stanford Cardinal, squadra vincitrice dell’ultimo NIT, il National Invitation Tournament, il più antico torneo di pallacanestro negli USA a livello di college. Stanford ha battuto 66-64, dopo un supplementare, i Miami Hurricanes nella finale giocata lo scorso 2 aprile al Madison Square Garden di New York. Tezenis Verona-Stanford Cardinals si disputerà al PalaFerroli di San Bonifacio. La palla a due alle 19.
Stanford, prestigiosa università della California, ha vinto il titolo NCAA nel 1942, raggiunto le Final Four nel 1998, le Final Eight nel 2001, le Final Sixteen nel 1997 e l’anno scorso, eliminata da Dayton.
Fra i giocatori usciti da Stanford ci sono i gemelli Brook e Robin Lopez, centri rispettivamente dei Brooklyn Nets e dei New York Knicks. Altri due gemelli celebri formati da Stanford sono Jarron Thomas e Jason Paul Collins, il primo nell’NBA con Utah, Phoenix, Clippers e Portland prima di entrare nello staff di Golden State, Jason Paul con New York Nets, Memphis, Minnesota, Atlanta, Boston, Washington e Brooklyn. A Stanford è cresciuto anche Greg Butler, centro NBA fra 1998 e 2000 di Knicks e Los Angeles Clippers, così come Brevin Knight, che fra il 1997 ed il 2009 ha vestito le maglie di Cleveland, Atlanta, Memphis, Phoenix, Washington, Milwaukee, Charlotte, Los Angeles Clippers e Utah. Da Stanford è passato anche Mark Madsen, nell’NBA con Los Angeles Lakers e Minnesota da giocatore e successivamente nello staff tecnico proprio dei Lakers, più Dwight Powell, passato da Boston Celtics e Dallas Mavericks.