A2 Est – Trieste-Udine: un derby atteso 12 anni
La sfida tra Alma Trieste e GSA Udine in programma sabato sera al Pala Rubini, ribattezzato proprio in settimana “Alma Arena”, non sarà una partita qualsiasi. Il derby tra le due squadre del Friuli Venezia Giulia manca ufficialmente dalla stagione 2003/2004, quando CoopNordest Trieste e Snaidero Udine si erano trovate faccia a faccia in A il 20 dicembre nella capitale giuliana, con vittoria locale per 83-73 e nell’ultima sfida ufficiale in assoluto gli arancione si erano presi la rivincita al Palasport Carnera, imponendosi 83-64 il 18 aprile 2004.
Poi le tante vicissitudini, con il fallimento di Trieste nel 2004 e la rinuncia della LegaDue di Udine nel 2011, proprio l’anno prima che la rinata Trieste ci ritornasse. Le due squadre sembravano destinate a non incontrarsi più, proprio come nel calcio, dove l’ultimo derby in partita ufficiale tra Udinese e Triestina risale addirittura al 1990/91.
E invece ci siamo: con la promozione della GSA di Lino Lardo in A2 conquistata al termine della scorsa stagione, la compagine friulana ha raggiunto gli eterni rivali. Le due squadre si sono già incontrate in amichevole quest’estate per due volte, con ampie vittorie dei più esperti triestini. Mentre l’Alma Trieste è una squadra con chiare ambizioni di playoff, soprattutto dopo lo splendido novembre con quattro vittorie consecutive, Udine è una neopromossa partita per conquistare una tranquilla salvezza, ma i buoni risultati, come la recente vittoria di Verona, hanno fatto crescere le ambizioni dei friulani.
L’ambiente è caldo, in entrambe le città la sfida è particolarmente sentita ed è già stato appeso il cartello di “tutto esaurito”. A Trieste verrà allestrito un maxischermo in Piazza Borsa per l’occasione e l’incontro verrà trasmesso in diretta anche dall’emittente locale Telequattro.
“Questa non può essere considerada una partita. Questa è la partita.” – Dichiarava alla vigilia il capitano dei giluani Andrea Coronica – “Per un triestino come me giocare un derby come questo è un sogno che si realizza. Quando erano usciti i calendari quest’estate mi ero già segnato questa data sul calendario con un circoletto rosso. È un derby che manca da tanti anni e sappiamo che potremo contare su una favolosa cornice di pubblico, con tifosi carichi e che attendevano l’appuntamento da anni come noi”.
Gli fa eco Riccardo Truccolo, giocatore della GSA: “Siamo carichi, ci siamo allenati bene e non vediamo l’ora di scendere in campo. Ci seguiranno tanti tifosi friulani e l’ambiente sarà caldissimo. Il derby è la partita più sentita dell’anno, quindi sfugge al pronostico. Sono cresciuto a Udine e da ragazzino vedevo i derby in TV, ora, da friulano, sono orgoglioso di poter vivirne uno da protagonista con la maglietta della GSA”.
La rivalità tra le città di Udine e Trieste è storica e più campanilistica che sportiva, ma che ritrova nello scontro tra due realtà che tanto hanno dato alla pallacanestro nazionale un duello attesissimo in tutta la regione e che, effettivamente, darà vita a una partita che non sarà come le altre.