Verona punta in alto, ufficiale Umeh
La Tezenis vuole proporsi come una delle protagoniste della prossima stagione e lo fa, mettendo sotto contratto l’ex Trento e Brindisi Michael Umeh.
Il comunicato della società:
Michael Daniel Chukwuma Umeh (foto: www.scaligerabasket.it) è un giocatore della Tezenis Verona. Guardia tiratrice ma all’occorrenza anche play, tanti punti nelle mani e una notevole esperienza europea dopo le stagioni in Spagna, Israele e Italia, Umeh sarà il terminale di riferimento nella prossima Tezenis, scelto sul mercato come il profilo che meglio si sposa con le caratterisiche della squadra. L’anno scorso in predicato di firmare per la Mens Sana Siena pluricampione d’Italia, Umeh è stato protagonista assoluto nella stagione 2012-2013 di Legadue con la maglia dell’Aquila Basket Trento chiusa con 16.3 punti di media, il 50% al tiro da due, il 38% da tre e l’89% ai liberi con un massimo di 38 punti contro Imola e 23 in dieci minuti in casa della Fileni Jesi in una delle più grandi performance individuali viste in Italia negli ultimi anni.
Texano di Houston ma di nazionalità sportiva nigeriana, 188 cm, 30 anni il prossimo 18 settembre, Umeh ha chiuso l’ultima annata in Serie A con l’Enel Brindisi, sei partite in tutto fra stagione regolare e playoff, dopo un campionato in Israele con la Bnei Herzliya dove in 29 gare è stato impiegato per 31 minuti con 15 punti di media.
Uscito da UNLV Nevada–Las Vegas, dove ha chiuso il terzo anno con 11 punti ed il secondo e quarto sempre vicino alla doppia cifra, Umeh al debutto in Europa è stato protagonista in Spagna delle promozioni nella massima serie di Menorca e Murcia prima di passare al Valladolid e, tre mesi dopo, nella Bundesliga tedesca con i New York Phantoms dove ha segnato 12.2 punti col 51% da due ed il 37% da tre. Con la nazionale nigeriana Umeh ha conquistato il terzo posto nel 2011 ai campionati d’Africa in Madagascar, in doppia cifra in cinque partite su sette con una media di 11.7 punti, e partecipato anche all’edizione del 2009 in Angola.
Umeh ha firmato con la Tezenis un contratto di un anno con opzione per la stagione 2015-2016, al termine di una lunga trattativa sull’asse Verona-Houston. Il suo arrivo rafforza ulteriormente le ambizioni della Tezenis per un campionato di vertice nella prossima A2 Gold.