Verona ha la meglio solo nel finale su di una Napoli indomita
La Tezenis Verona centra in volata la sua sesta vittoria consecutiva ai danni di una Expert Napoli mai doma. Solo nel concitato finale, infatti, gli scaligeri sono riusciuti a scavare il solco decisivo, dopo che il punteggio era rimasto in sostanziale equlibrio per 38 minuti. Decisivo in questa fase capitan Boscagin (top scorer della gara, con 20 canestri), autore di cinque pesantissimi punti, ma un impatto notevole lo hanno avuto anche gli arbitri, rilevando una discutibile infrazione di passi ai danni di Kyle Weaver, che aveva segnato e subito fallo, ad un minuto dalla sirena finale. Dal potenziale -2, la Expert è sprofondata sul -9, visto che sul possesso successivo Malaventura si è visto affibbiare un tecnico per proteste, prontamente capitalizzato da Smith. Napoli, quindi, torna a casa a mani vuote ma con molte ragioni per rammaricarsi della sconfitta, anche perché aveva iniziato come meglio non poteva. Trascinata da un’inarrestabile Weaver, capace di realizzare 14 dei suoi 18 punti complessivi nella sola prima frazione, ha impresso il proprio ritmo tenendo le redini del punteggio.
Ottima l’aggressività difensiva degli azzurri, efficaci nell’alternare individuale e zona. Verona è stata piuttosto imprecisa dal perimetro, ma è rimasta sempre in scia riuscendo a sfruttare l’eccessiva fretta nella gestione dei possessi da parte degli ospiti (16 perse in totale per la Expert) e l’iniziale supremazia a rimbalzo.
Nel corso della terza frazione la Tezenis ha provato a scappare via, sfruttando le iniziative di Taylor (17 punti e 8 rimbalzi) ed un black-out offensivo della Expert, che però non si è persa d’animo dopo essere scivolata sul -5, rientrando prontamente con i punti di Black. Si è arrivati così al gran finale, non prima di due nuovi tentativi di allungo, entrambi a firma di Carraretto, rintuzzati prontamente da Ceron e da Allegretti. Negli ultimi due giri di lancette, i canestri di Boscagin e la dubbia decisione dei tre fischietti sull’iniziativa di Weaver. Da lì Smith ha avuto vita facile dalla lunetta nel fissare l’86-74, divario che non rende merito ad una Napoli indomita, obbligata ora a vincere le restanti 5 gare per sperare ancora nei playoff. La Tezenis continua la sua marcia nelle zone nobili della classifica, agganciando la terza piazza, seppur in coabitazione con Torino e Biella.
BasketItaly.it MVP: Giorgio Boscagin. Il capitano della Tezenis è autore di una prova magistrale con 20 punti il 67% da tre, il 100% ai liberi, 8 rimbalzi e 3 assist e, soprattutto dei canestri decisivi per il successo finale.
Clicca qui per visualizzare le dichiarazioni in sala stampa rilasciate dai due coach
Tezenis Verona – Expert Napoli 86-74 (18-21;35-35;58-56)
Tezenis Verona: Grande; Smith 17; Taylor 17; Reati 2; Carraretto 11; Boscagin 20; Callahan 11; Gandini; Da Ros 6; n.e Salafia. All. Ramagli.
Expert Napoli: Malaventura 9; Allegretti 14; Black 13; Montano 3; Bryan 1; Cefarelli; Weaver 18; Brkic 9; Ceron 7; n.e. Izzo. All. Bianchi.
Punti quintetto: Verona 67, Napoli 63.
Punti panchina: Verona 19, Napoli 11.
Tiri da 2:Verona 21/40 53%, Napoli 16/32 50%.
Tiri da 3: Verona 8/28 29 %, Napoli 9/28 32%.
Tiri liberi: Verona 20/24 83%, Napoli 15/22 68%
Palle recuperate/perse: Verona 9/13, Napoli 8/16.
Rimbalzi: Verona 40 (13 offensivi), Napoli 33 (9 offensivi).
Assist: Verona 14, Napoli 10.
© BasketItaly.it – riproduzione riservata