Una Novipiù Casale da applausi ferma la corsa della Expert Napoli
La Novipiù Casale Monferrato ferma a quattro la serie di vittorie della Expert Napoli, con una prova scintillante. Guidata dal suo condottiero Dillard (23 punti, con 5 su 8 dall’arco, 7 assist e 6 rimbalzi, per il playmaker uscito da Dayton) Casale sfodera una prestazione da applausi davanti al suo pubblico, chiudendo con il 50% nel tiro dal perimetro e 20 rimbalzi offensivi, a testimonianza di una supremazia netta. Napoli incassa un brutto stop, soprattutto per come è maturato. Gli uomini di Bianchi si sono sciolti come neve al sole al primo parziale favorevole agli avversari, facendo riemergere i fantasmi di quell’atteggiamento passivo che aveva caratterizzato il girone d’andata sotto la gestione Cavina. Prima della palla a due il PalaFerraris è tutto in piedi ad applaudire Malaventura, per tre anni protagonista con i colori rossoblu della Junior Casale.
Inizio caratterizzato da punteggio basso (3-2 al 3′) con molti errori al tiro da entrambe le parti. La Expert prova ad accelerare, con i sette punti firmati da Sylver Bryan che valgono il +5 dell’8′, ma Casale non si fa intimidire e riporta il punteggio in perfetto equilibrio al 10′ (15 pari). Napoli ci riprova, è stavolta Weaver a salire in cattedra con una serie di giocate difensive – stoppate e rimbalzi – e canestri di pura classe. Spinta dal talento del prodotto di Washington State University, Napoli si porta prima sul +8 (15-23 al 13′), per poi toccare anche la doppia cifra (25-36 al 16′). Entrambi gli allunghi vengono neutralizzati dalla Junior Casale, il primo grazie ai molti extra-possessi guadagnati sotto i tabelloni, il secondo con le iniziative di un Dillard scatenato che da solo realizza 13 punti nel giro di sette minuti. All’intervallo si arriva con una situazione che pende a favore di Napoli per una sola lunghezza (35-36). Al rientro dal riposo lungo la musica cambia radicalmente: Casale scende sul parquet con il piglio battagliero, spingendo subito sul gas. Se nella prima metà il solo Dillard aveva risposto ai break degli ospiti, ora anche Jackson decide rendersi pericoloso in attacco, dopo aver assicurato la sua presenza solo a rimbalzo. A suon di triple la Junior Casale scappa via per non voltarsi più indietro e, con un incredibile parziale di 22-7 nella terza frazione, chiude di fatto la gara già al 30′. La Expert si sfalda, incapace di produrre una reazione apprezzabile alla spallata dei padroni di casa. Come un pugile suonato colpisce a vuoto (36% da campo), pasticcia collezionando palle perse in serie (ben 18 al termine)e concede di tutto a rimbalzo, sprofondando anche oltre il -20. Nessuno tra gli azzurri costruisce qualcosa di valido, nemmeno Weaver, sparito dal parquet dopo venti minuti da protagonista. Così la Novipiù può incassare una vittoria preziosa che, di fatto, chiude il discorso salvezza (+8 su Forlì,attualmente al penultimo posto) e vale l’aggancio in classifica alla Expert, ribaltando anche la differenza canestri. Per Napoli una sconfitta che lascia il segno e che ripropone interrogativi che sembravano risolti.
Novipiù Casale Monferrato – Expert Napoli 79-58 (15-15;35-36;57-43)
Novipiù Casale Monferrato: Casini 6; Giovara; Bruttini 11; Amato 5; Dillard 23; Martinoni 5; Cutolo 8; Fall 6; Jackson 15; n.e. Di Prampero. All. Griccioli.
Expert Napoli: Malaventura 8; Allegretti; Valentini; Black 5; Montano 2; Bryan 9; Weaver 20; Brkic 4; Ceron 10; n.e. Izzo. All. Bianchi.
Arbitri: Cappello, Bianchini e Biasini.
Note: Tiri da 2p: Casale Monferrato 14/51; Napoli 16/42. Tiri da 3p: Casale Monferrato 13/26; Napoli 4/13. Tiri Liberi: Casale Monferrato 12/16; Napoli 14/18. Rimbalzi: Casale Monferrato 44 (Jackson 9); Napoli 38 (Bryan 11). Usciti per falli: Black
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata