UFFICIALE – Marco Ramondino è il nuovo coach di Casale
Novipiù Junior Casale è felice di comunicare il raggiungimento di un accordo con il nuovo capo allenatore: sarà Marco Ramondino, l’ultima stagione alla guida della GZC Veroli.
Avellinese classe 1982, Marco inizia giovanissimo la sua esperienza da allenatore: nella stagione 2000/2001 entra infatti nel settore giovanile della Scandone, sotto la guida di coach Andrea Capobianco. Sempre ad Avellino, nel 2002/2003, il grande passo in Serie A, nella veste di assistente allenatore nella Sidigas di coach Zare Markovski. Dal 2003 al 2005 ricopre il doppio ruolo di assistente allenatore di coach Capobianco e responsabile del settore giovanile a Salerno, in B2, per poi provare l’esperienza da head coach un anno più tardi, nella stagione 2005/2006, alla guida della Ferentinum Battipaglia in C1. L’anno successivo, nel 2006/2007, raggiunge la semifinale playoff C1 da capo allenatore di Salerno per poi misurarsi, nella stagione successiva, in una piazza importante come Jesi, nel doppio ruolo di assistant coach della prima squadra e allenatore della formazione U19. Nel 2008 Andrea Capobianco accoglie Marco nello staff tecnico di Teramo, rendendolo pedina importante di una stagione indimenticabile, culminata con il terzo posto in Serie A e la qualificazione all’Eurocup con un roster che tra gli altri annoverava Peppe Poeta, Jaycee Carroll e David Moss. Chiusa un anno più tardi l’esperienza a Teramo, nel 2011 Marco riveste il ruolo di assistente allenatore alla neonata Biancoblù Bologna e nella Nazionale Italiana U18. Nella stagione 2012/2013 Marco si trasferisce a Veroli come assistente di Franco Marcelletti, per poi ereditarne il ruolo di head coach la stagione scorsa. Eccezionale il risultato ottenuto sul campo al suo primo anno da capo allenatore, con il raggiungimento del sesto posto in regular season e la conquista dei playoff, terminati solamente a gara-5 contro la più quotata Tezenis Verona.
Queste le parole del nuovo coach Marco Ramondino: “Anzitutto voglio ringraziare sinceramente il Presidente Cerutti e il Direttore Generale Marco Martelli per aver pensato a me. Per me si tratta di una tappa importante, un momento di formazione, lo stesso messaggio che vorrei trasmettere a tutti i giocatori che si legheranno a questo progetto. Sono felice perchè al di là delle ambizioni che possiamo avere per la prossima stagione, quella di Casale è una panchina molto ambita. La Junior è universalmente riconosciuta come una Società molto seria e organizzata, e sono certo che mi darà la possibilità di essere messo nelle migliori condizioni possibili per crescere e lavorare, e ciò rappresenta la miglior scelta possibile per me e la mia famiglia”.