Tris per Barcellona, espugnato il campo di Ferentino 71-79
Terza vittoria consecutiva per la Sigma Barcellona che espugna il difficilissimo campo della FMC Ferentino per 71-79 al termine di una partita accesa e combattuta fino alla fine. Non era facile per gli uomini di coach Perdichizzi vincere sul campo di una squadra in salute come quella di coach Gramenzi e arrabbiata dal ko della scorsa settimana contro Forlì che è andato ad interrompere un mese fantastico caratterizzato da 5 vittorie in 6 partite. La seconda sconfitta di fila costringe Ferentino ad essere scalzata in classifica da
Capo d’Orlando che ha battuto la Tezenis Verona in casa. Non cambia nulla, invece, in classifica, per la Sigma che risponde a tono alle vittorie di Pistoia, Casale e Brescia restando sempre a 2 punti di distanza dalla squadra toscana.
In cronaca, partenza maiuscola della FMC Ferentino sulla Sigma Barcellona. Delroy James apre le danze con una sontuosa schiacciata e Ekperigin e Guarino contribuiscono alla causa portando i padroni di casa sul 12-5 al 5′. La Sigma si affida interamente al gruppo italiano per non perdere il passo nei confronti degli amaranto e questi non tradiscono. Callahan è sempre sugli scudi, Mocavero e Bucci colpiscono e Giuri completa l’opera siglando il canestro del vantaggio (17-19) al 10′. James non segna e Guarino perde palla così che Barcellona può allungare con, ancora, Bucci e Cittadini. Al 12′ i siciliani conducono 17-24 ma ciò spronda Delroy James e compagni che con un parziale di 7-1 tornano di nuovo in partita al 15′. Si svegliano Taurean Green e Jobey Thomas e la Sigma cerca di allungare ma ancora il tuttofare James non glielo permette ed impatta nuovamente al 19′. A cavallo tra il secondo ed il terzo periodo la Sigma tenta nuovamente lo strappo con la bomba di Thomas (41-47) al 22′. Anche questo tentativo di allungo degli ospiti viene frenato dalla FMC, con i canestri del solito James e di Guarino, che però arriva nuovamente sul -1 (49-50 al 26′) prima di fermarsi e lasciare il passo nuovamente a Barcellona che, appena un minuto dopo, conduce per 52-58 grazie alle bombe di Thomas e Callahan. Questa volta la squadra di Perdichizzi sembra in grado di poter controllare, complice anche l’imprecisione al tiro di Ferentino, ed infatti al 34′ lo score segna 60-68 dopo l’ennesimo affondo di Callahan. Ferentino non muore mai e, con un parziale di 8-2, appena 2′ dopo è nuovamente sotto (68-70). Nei minuti finali ai padroni di casa manca quel qualcosa in più per mandare al tappeto una big come Barcellona e oltre alla tripla di Tamassini non raccoglie altro mentre gli ospiti dopo i punti di Green e Cittadini sono perfetti dalla lunetta e portano la vittoria a casa.
FMC Ferentino vs Sigma Barcellona 71-79 (17-19, 39-44, 57-64)
Ferentino: Guarino 17, James 20, Roffi ne, Tomassini 10, Parrillo 3, Gurini 4, Basei, Ekperigin 10, Pongetti, Allegretti 4, Casini 3; All. Gramenzi.
Barcellona: Cittadini 14, Sofia ne, Thomas 13, Green 14, Bucci 7, Callahan 19, Mocavero 9, Eliantonio, Giuri 2, Coviello ne, Sanders 2; All. Perdichizzi.
BasketItaly.it – Riproduzione Riservata